Il Coronavirus continua a dimostrarsi un nemico moto difficile da combattere, e la sua diffusione continua ad avvenire a ritmi davvero sostenuti, causando moltissime vittime.
A oggi non esiste ancora alcun tipo di vaccino in grado di contrastare la malattia, ma in base a quanto scoperto da studi recenti, potrebbe esserci un rimedio in grado di potenziare le difese immunitarie di ogni individuo.
Contenuti
La lattoferrina e la capacità di rafforzare le difese immunitarie
La lattoferrina potrebbe avere un ruolo molto importante, in quanto andrebbe a rafforzare il sistema immunitario permettendo alle persone affette dal virus di guarire e riprendersi in maniera più veloce.
La lattoferrina, quindi, potrebbe riuscire a combattere e a diminuire il tasso di virulenza di molti virus, Covid compreso.
Se gli studi clinici riuscissero a dimostrare questa informazione, si potrebbero avere degli importanti traguardi in campo medico, e sorprendenti risultati nel settore della scienza.
L’azione della Lattoferrina su Hiv e Citomegalovirus
La lattoferrina è una glicoproteina i cui effetti vennero vagliati su due virus molto pericolosi, ovvero quelli del Citomegalovirus e dell’HIV, e recentemente venne analizzato anche il virus della Sars.
La lattoferrina riuscirebbe a trasportare il ferro non legato alle zone di flogosi evitando molti danni e conseguenze, e andando a diminuire drasticamente il numero degli ioni ferrici.
Secondo questo processo, la lattoferrina riuscirebbe a negativizzare l’azione del virus fino a renderlo innocuo, anche se è ancora tutto in fase sperimentale.
Questo processo avverrebbe nell’arco di soli dodici giorni, e l’esperimento è stato pubblicato da Elena Campione sull’International Journal of Molecular Sciences proprio per l’importanza che esso possiede sia in campo scientifico che in quello medico.
La lattoferrina unita ad una formulazione liposomiale, sarebbe stata assunta sia da pazienti completamente asintomatici che da quelli paucisintomatici, e in entrambi i casi il virus ha perso la sua carica virale.
Le caratteristiche principali della Lattoferrina
La Lattoferrina è in grado di bloccare la proliferazione di virus e batteri, in quanto non riesce ad estrapolare da questi organismi il ferro, annullando la loro possibilità di replicarsi e diffondersi.
Qualora essa venisse associata ad una terapia antibiotica e a dei probiotici, si andrebbe a rafforzare l’azione volta a combattere il virus, e si avrebbe inoltre un aumento della flora batterica utile per rinforzare le difese immunitarie.
Secondo le prime ipotesi, la lattoferrina potrebbe trovare impiego anche nella lotta contro i parassiti, in quanto la sua azione andrebbe a distruggere il legame tra questi e l’ospite.
La lattoferrina è descritta anche come un ottimo antiossidante che evita l’ossidazione dei tessuti, eliminando il ferro in eccesso.
Quali sono i migliori integratori a base di lattoferrina presenti in commercio
In commercio esistono diversi prodotti ed integratori alimentari a base di lattoferrina pura contro il covid.
La presenza di questa glicoproteina è quasi sempre associata ad altri elementi in grado di enfatizzarne la funzione, come ad esempio ceppi di probiotici, FOS, folati, vitamina C e sostanze utili a fornire energia e supporto all’organismo, e che ne garantiscono l’efficacia a livello gastrointestinale.
Tra i farmaci più venduti di questa categoria troviamo il Ferrolat Plus, un integratore ricco di Lattoferrina, folati, vitamina C e ferro, che va a ristabilire il giusto equilibrio di queste sostanze e al tempo stesso rinforza il sistema immunitario soprattutto durante i periodi in cui ci si sente stanchi ed affaticati o si è soggetti a malattie ed infezioni.
Questi integratori potrebbero in parte essere la soluzione ad un problema che ormai colpisce tutti, chi in maniera più forte e chi in maniera più leggera.
Anche se ciò non sarà risolutivo per il problema relativo al Covid, può essere un inizio per preparare il nostro corpo a delle situazioni pericolose come queste.