La torta di carote è un dolce buono e genuino, preparato con degli ortaggi salutari che hanno molti effetti benefici sulla salute. Le carote contengono preziose sostanze antiossidanti e fanno bene alla vista. Nonostante i loro benefici però le carote non sono sempre amate da tutti, ad esempio dai bambini. Ma se proponete ai vostri figli una torta di carote sicuramente si ricrederanno: si tratta di un piatto buonissimo e molto dolce, che non sembra neanche fatto con le carote perché è diverso dal sapore dell’ortaggio che ricordate. Una fettina di torta di carote è ideale per iniziare la giornata con una colazione nutriente, accompagnata da un bicchiere di succo di arancia e da un toast oppure per la merenda. Scopriamo la ricetta e il procedimento per preparare la deliziosa torta di carote.
Contenuti
Ingredienti
Per preparare la torta di carote avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 5 carote;
- 300 grammi di farina bianca 00;
- 50 grammi di farina di mandorle;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 200 grammi di zucchero bianco;
- 3 uova;
- olio di semi di girasole q.b.
- mezzo baccello di vaniglia;
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per preparare la torta di carote prendete gli ortaggi e lavateli sotto il getto di acqua fredda corrente del rubinetto del lavello della vostra cucina. Strofinate per bene le carote con le mani pulite, in modo da togliere ogni residuo di terra dai vegetali. Asciugate le carote con un canovaccio pulito steso sul tavolo, usatelo per tamponarle quindi eliminate la loro buccia con l’aiuto di un pelapatate. Prendete ora una grattugia e grattugiate le carote in maniera molto fine. Mettetele in un colino a maglie strette appoggiato sulla superficie di una ciotola e schiacciatele con un cucchiaio affinché buttino fuori il loro liquido vegetale. Adesso rompete le uova nella ciotola di una planetaria e montatele con lo zucchero e un pizzico di sale. Con un coltellino incidete la mezza bacca di vaniglia in lunghezza, estraete i semi e gettateli nella ciotola della planetaria in modo da aromatizzare il composto. In una scodella a parte setacciate la farina 00 con il lievito e la farina di mandorle. Amalgamate bene e versate un po’ di olio di semi di girasole. Mescolate e versate quindi nella planetaria per creare un impasto omogeneo. Unite quindi le carote grattugiate e mescolate per bene il tutto.
Prendete una tortiera, imburratela e versateci dentro il vostro impasto. Infornate a 170° per 45 minuti. Durante il tempo di cottura verificate di tanto in tanto lo stato della torta bucherellandola con uno stecchino. Trascorso il tempo sfornate, fate raffreddare e sformate. Concludete servendo la torta di carote a tavola con una spolverata di zucchero a velo finale sulla sua superficie, che la renderà davvero golosa e candida.
Alcuni consigli
Ecco ora alcuni consigli a riguardo della preparazione della torta di carote. Se volete variare un po’ addizionando al sapore delle sole carote qualcos’altro, potete aggiungere all’impasto della vostra torta un pizzico di cannella o delle scorze di arancia grattugiate: aumenteranno il profumo del dolce e gli conferiranno una nota speziata e agrumata, molto diversa dal solito e che renderà il dolce davvero invitante. Per quanto riguarda la sua conservazione, potete mettere la torta di carote in frigo sotto una campana di vetro. In questo modo durerà per almeno 4 giorni. Non è consigliato invece congelare la torta di carote.