Il food service non è altro che l’evoluzione del concetto di ristorazione, si tratta, infatti, di un servizio di ristorazione correlato alle innovazioni tecnologiche ed alle nuove professioni che riguarda la distribuzione e produzione di pasti pronti per mense scolastiche, mense lavorative, attività di catering e finanche la distribuzione automatica.
Il cambiamento verificatosi grazie all’apporto di supporti tecnologici, riguarda, ad esempio nel prendere le ordinazioni: se una volta si utilizzavano carta e penna, ora tale compito è coadiuvato da dispositivi tecnologici utili per gestire ordini, magazzino e sala.
È innegabile che ultimamente con la continua digitalizzazione ed espansione, tutte le catene e la maggior parte dei ristoranti si sono attrezzati per offrire ai propri clienti un efficiente servizio di delivery, sia appoggiandosi a multinazionali che si occupano di questo a 360°, sia organizzandosi con le proprie risorse.
Inoltre, il periodo della pandemia da Covid-19, ha sicuramente avuto particolare incidenza su questo tipo di servizio.
Tutti i ristoranti hanno l’esigenza di affidarsi ad un’azienda che possa fornire loro prodotti alimentari per la ristorazione e, dunque, sarà fondamentale che questi siano di elevata qualità, proprio perché devono mantenere alta la popolarità del proprio locale.
Ecco che sarà necessario cercare il miglior food service su pregis.it, azienda che da più di 60 anni si trova al servizio della ristorazione.
Contenuti
Il food service oggi
La ristorazione è sempre in evoluzione e questo processo ha trasformato il mercato in food service, ovvero un servizio strettamente collegato alle innovazioni.
Oggi il manager del ristorante è diventato uno stretto collaboratore che lavora a fianco del Restaurant Business Coaching che ha il ruolo di sviluppare delle strategie di vendita e marketing, dei menù moderni, deve possedere delle doti manageriali e a motivare il team.
Ciò che è avvenuto negli ultimi anni è classificabile come una vera e propria rivoluzione che ha interessato anche nel mondo delle attrezzature e degli arredi per i ristoranti.
Inoltre, chi si occupa di food service, dovrà necessariamente rispettare un altissimo livello di igiene seguendo le norme HACCP; ora, nelle cucine dei ristoranti sarà possibile trovare alcuni strumenti innovativi come la macchina per sottovuoto e l’abbattitore di temperatura.
Sarà indispensabile rispettare anche le varie intolleranze dei clienti evitando il più possibile le contaminazioni, un esempio molto attuale è quello della celiachia; chi si occupa della preparazione dei pasti dovrà prestare molta l’attenzione poiché potrebbe causare grave malessere nel cliente che ne soffre.
Food service veloce e take-away
Ultimamente ha preso piede il food service veloce, questo è stato particolarmente accentuato anche dalla globalizzazione e dai ritmi lavorativi sempre più incalzanti.
In modo particolare questi servizi sono stati resi disponibili per permettere un consumo veloce ai clienti, sono sorti così: focaccerie, sushi point, poké houses e molti altri tipi di ristoranti caratterizzati da un servizio molto veloce.
I consumatori moderni non richiedono solo pasti veloci, ma, anche un ambiente che possa essere piacevole e rilassante e li aiuti a staccare mentalmente dal proprio lavoro almeno per il tempo della pausa pranzo.
Per i lavoratori sarà anche positivo diversificare tra il menù del pranzo e quello della sera, in modo tale da offrire loro piatti meno complessi.
Food service ed attività di vendita
Le attività di vendita e somministrazione di prodotti alimentari che non avvengono tramite distributori automatici, stanno fornendo un grande supporto in quella che è l’economia caratterizzata dalla ristorazione tradizionale.
Quando si tratta di tale fenomeno ci si riferisce al cosiddetto “vending”: sono sorti dei punti di ristoro all’interno dei quali vengono offerti ai clienti cibi preconfezionati, o, generalmente, di rapido consumo come, ad esempio, bibite, tramezzini e bibite calde come tè o caffè.
I prezzi sono più moderati rispetto a quelli di un ristorante o di un bar e, in modo particolare, tale servizio è apprezzato da chi dispone di una breve pausa pranzo, può soddisfare le esigenze alimentari ed il poco tempo a disposizione.