Il periodo estivo è ideale per una cena all’aperto con gli amici. Ecco una serie di ricette “light” di facile preparazione che la renderanno sfiziosa e saporita ma leggera allo stesso tempo, partendo dagli antipasti per arrivare al dolce, passando per i primi piatti e per i secondi.

Gli antipasti

Un antipasto veloce da preparare e sfizioso sono le bruschette con l’olio di frantoio, che possono anche essere completate con filetti di acciughe sott’olio o con alici marinate. Un ottimo antipasto per chi ama la cucina vegetariana è rappresentato dai pomodori secchi ripieni, piatto tipico della Sicilia, che regalano il giusto mix di sapore e leggerezza. Le bruschette possono essere preparate anche con le melanzane, e servite come antipasto insieme ad un vino frizzante o un prosecco.

Primi piatti

Anche tra i primi piatti quelli freddi sono una delle scelte migliori, come ad esempio l’insalata di pasta ai frutti di mare, che potrà essere interpretata con una serie di varianti sfiziose, oppure quella vegetariana con ceci, pomodorini e olive, che nutre ma rimane al contempo leggera. I ceci devono essere lessati, ma in mancanza di tempo si possono utilizzare anche quelli già cotti. Un’altra tipologia di pasta fredda è quella “tricolore” che si prepara con il pesto, la feta e i pomodorini, un piatto che ha un sapore molto deciso ma resta leggero per quanto riguarda le calorie assunte.

Secondi piatti

Un secondo piatto ideale per una cena estiva light è la frittata con wurstel e formaggio, una ricetta che accontenta chi non vuole rinunciare ad un piatto gustoso ma vuole anche controllare la sua linea, specialmente nel periodo estivo. Un’altra proposta perfetta per una cena con poche calorie ma con molto gusto è rappresentata dalle polpette di quinoa che vengono arricchite con ingredienti diversi in modo da creare molte varietà, tutte originali ed appetitose. Altro secondo piatto light ma gustosissimo è l’omelette al prosciutto cotto, facile e veloce da preparare e che si può gustare sia calda che fredda.

I dolci

La lista dei dolci per una cena estiva inizia con la mousse alla menta, un dolce al cucchiaio che unisce la leggerezza alla golosità ed alla freschezza. Un altro dessert goloso è senza dubbio il sorbetto al limone con il quale si può concludere nel migliore dei modi una cena estiva.

I piatti unici

Una alternativa che si può utilizzare per una cena estiva veloce è rappresentata dai piatti unici, che si preparano con facilità e possono essere gustati da tutti con piacere. Da quelli vegetariani a quelli di carne o di pesce, i piatti unici saranno sempre una soluzione molto apprezzata, anche dalla persone che stanno seguendo una dieta e non vogliono assumere troppe calorie.

Il piatto unico più classico è certamente l’insalata di riso che è ricchissima di ingredienti vari e rappresenta quindi un pasto completo, nel quale si possono trovare sia le verdure che i cereali e la carne, ingredienti bilanciati per dare un gusto straordinario a questa preparazione. In alternativa è possibile preparare una insalata di pollo, piatto anche abbastanza economico ma nello stesso tempo molto saporito al gusto.

Andando a cercare tra piatti non tradizionali della cucina italiana ma che nel corso degli ultimi anni si sono affermati, si trova il cous cous, un piatto fresco e saporito, che si può arricchire con vari ingredienti, tra i quali gli straccetti di pollo o di vitello.

Un piatto unico fresco e originale, perfetto per le cene estive, e veloce da preparare, è l’insalata di avocado e salmone che propone un gusto particolare dovuto all’unione di questi due ingredienti. Un altro protagonista di piatti unici a base di pesce è il merluzzo, che si prepara lessato ed accompagnato da un letto di insalata croccante.

Categorie: Food