La brand identity è l’immagine della tua azienda agli occhi dei clienti.
Si tratta di un concetto influenzato da molti fattori e può essere rafforzato con una serie di attività mirate come il ricorrere a gadget omaggio, fra i quali shopper plastica personalizzate, comunicazione mirate e campagne pubblicitarie create ad hoc.
Il packaging è uno degli elementi che influenza l’identità del marchio ed è per questo che dovrebbe essere sfrutto al massimo utilizzando strumenti come shopper plastica realizzate tramite portali forniti come shopforshop.it in occasione di eventi aziendali.
Contenuti
Cos’è la Brand Identity
La Brand Identity, in italiano identità del marchio, a è un insieme di strumenti o elementi utilizzati da un’azienda per creare e far conoscere l’immagine dell’azienda o prodotto.
La Brand Identity è la percezione del marchio da parte dei clienti costituita da varie associazioni ad esso correlate e ricordi sull’interazione con esso.
L’identità di un marchio e i suoi elementi derivano dalla missione di un’azienda, dalla proposta di valore del marchio, dagli obiettivi a lungo termine, dalla posizione competitiva sul mercato e dalla rilevanza per i valori e gli interessi del pubblico di destinazione.
Questi fattori hanno una natura fondamentale e, nel processo di branding, descrivono ciò che un’azienda vuole comunicare.
Gli elementi più comunemente utilizzati per definire il brand identity comprendono:
- Il marchio;
- Il payoff o slogan:
- Colori e stili grafici;
- Voce e tono comunicativo;
- Packaging utilizzato;
Come fare brand identity con shopper di plastica personalizzate
I vantaggi nello scegliere di utilizzare gadget personalizzati come le shopper plastica per fare attività di marketing e brand identity, sono molteplici primo fra tutti è che questi articoli “camminano” per la strada e questo le rende un ottimo strumento per veicolare il tuo messaggio e aumentare la visibilità del brand.
Un altro elemento per considerare le shopper plastica come strumento di marketing è il loro costo.
Ad un prezzo decisamente basso, inteso come costo di produzione e di diffusione, hai la possibilità di arrivare in maniera capillare in molteplici luoghi e comunicare con un pubblico molto vasto.
Le shopper plastica sono utilizzate per i più disparati usi e il loro utilizzo, se fatte bene, non si ferma solo al momento dell’acquisto: sono moltissime le persone che le utilizzano per trasportare documenti, libri o qualsiasi altro tipo di oggetto.
Per questo motivo, per fare brand identity vincente e sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento, è bene pianificare bene la creazione in modo da creare un oggetto unico, di tendenza e che alla gente faccia piacere “indossare”.
Creare una shopper plastica che funzioni
Lo scopo di utilizzare shopper plastica per fare marketing è che la gente noti il tuo marchio, lo ricordi e scelga di acquistare presso il tuo negozio.
Possiamo riassumere lo scopo di una borsa personalizzata in:
- essere notati,
- essere condivisi,
- portare conversione.
Per fare questo devi scegliere shopper plastica resistenti che non si rompano e finiscano inevitabilmente nel bidone della spazzatura dopo il primo utilizzo.
Oltre a questo, devono essere colorate e accattivanti; devono attrarre e suscitare interesse, infatti chi vede la tua borsa passeggiando per strada, deve essere attratto dal suo colore.
Questo è il primo passaggio perché una volta che hai attirato l’attenzione allora potrai comunicare; ricorda sempre che si comunica per emozioni.
Utilizza quindi un payoff comunicativo d’impatto, breve ed efficace.
Devi saper convincere la persona a visitare il tuo negozio, sia esso fisico o online.
Infine, dovrai occuparti dell’ultima fase ossia quella della conversione cercando di convincere l’utente ad effettuare l’acquisto del tuo prodotto.
Potresti anche pensare di realizzare due differenti shopper personalizzate: una per aumentare la notorietà del marchio, utilissimo soprattutto se sei agli inizi e una per condividere i valori del prodotto e invitare all’azione.
Ricorda che comunicazione online e offline possono avere metodologie di applicazione diverse ma scopo e strategie devono essere le stesse.