I menù delle feste ci hanno certamente provato e molti di noi sentiranno l’esigenza di mettersi a dieta non appena finito questo periodo di baldoria soprattutto a tavola. Quando si parla di dimagrire la prima cosa che viene in mente è quella di eliminare i dolci. Ma è davvero necessaria questa azione che intristisce molti? Possiamo dire che per la dieta è certamente importante scegliere un piano alimentare sano e bilanciato, compreso di molta verdura e frutta di stagione. Ma possiamo usare la frutta per preparare anche un sano alimento per la nostra colazione, il pasto più importante della giornata. E non tutti lo sanno ma a colazione i dolci sono permessi! Questo perché grassi e zuccheri assimilati vanno a trasformarsi nel nostro organismo in energia utile nell’immediato, per affrontare i compiti quotidiani al meglio. Certo il tutto va consumato sempre con moderazione. Perché quindi non provare a preparare per la nostra colazione una ricetta light, che coniughi le proprietà salutari della frutta con il nostro fabbisogno energetico di inizio giornata? Allo scopo vi presentiamo qui di seguito la ricetta della torta al limone light per la colazione, un dolce fresco dal sapore piacevole e inconfondibile, adatto a tutti i palati, sia dei grandi che dei più piccoli.
Contenuti
La torta al limone light
La torta al limone light è una variante più leggera della torta al limone. La sua particolarità è quella di essere preparata senza l’ausilio degli ingredienti tipici della preparazione dei dolci come il latte, il burro e le uova. Il risultato sarà una torta soffice e leggera, perfetta per chi ha bisogno di mantenere la linea ma che deve fare anche il pieno di energia al mattino. Una torta light al limone è ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e deve necessariamente porre sotto controllo la propria alimentazione. Scopriamo la ricetta e il procedimento per preparare questo dolce buono e interessante.
Ingredienti
Per preparare la torta la torta al limone light avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 320 grammi di farina bianca 00;
- 180 grammi di zucchero bianco;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 320 ml. di acqua;
- 120 grammi di olio di semi;
- la scorza grattuggiata di un limone;
- il succo di 1 limone;
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Prendete una ciotola e versatevi dentro la farina, il lievito per dolci, lo zucchero, l’acqua, l’olio di semi, il succo di un limone intero e la scorza grattugiata di questo. Mescolate e amalgamate il composto molto rapidamente, al fine di ottenere un impasto cremoso ed esente da grumi. Potete eventualmente aiutarvi con una frusta. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in una tortiera del diametro di almeno 24 centimetri. Non dimenticate che la tortiera andrà rivestita con carta da forno oppure oliata. Infornate quindi la torta light al limone a 180°C per 35 minuti. Trascorso il tempo prelevate dal forno e fate raffreddare senza togliere dallo stampo. Quando la torta sarà fredda togliete dallo stampo, spolverate di zucchero a velo e servite.
Come conservare la torta light al limone
Avete preparato la vostra torta light al limone e ne è avanzata una buona parte? Potete conservarla per almeno 4 giorni a temperatura ambiente anche fuori frigo. Questo è possibile grazie all’assenza nel dolce di ingredienti deperibili come il latte, le uova e il burro. Certamente però sarà necessario o avvolgere la torta light al limone in una pellicola per alimenti o nella carta stagnola o racchiusa in un apposito contenitore di tipo salva-freschezza.