Cosa c’è di meglio per iniziare bene la giornata, di una colazione sana, gustosa e, possibilmente, non troppo calorica? Se vi state accingendo a iniziare una dieta o se semplicemente volete darci un taglio con le solite merendine preconfezionate, troppo ricche di grassi saturi, conservanti, coloranti e chi più ne più ne metta, forse questa ricetta può fare al caso vostro. Il plumcake allo yogurt è un dolce che si sposa bene con la prima colazione. Soffice, morbido e sano al punto giusto, che non lascia né sensi di colpa né voglia di finire il barattolo di Nutella subito dopo. Certo, si abbina bene anche con la Nutella, ma non diciamolo a voce troppo alta…

Ingredienti

Partiamo innanzitutto col controllare di avere tutti gli ingredienti necessari in dispensa. Questo plumcake allo yogurt è davvero semplice da fare e anche gli ingredienti che lo compongono fanno spesso parte in pianta stabile delle nostre scorte. Questo lo rende anche un’ottimo dolce da preparare all’ultimo momento!

  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di farina tipo 00
  • 250 ml di yogurt (2 vasetti da 125 grammi)
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 grammi di burro
  • la scorza di un limone bio

Procedimento

Innanzitutto, la prima cosa da fare è sciogliere il burro. Potete optare per il classico metodo a bagnomaria, ma anche al microonde se disponete della funzione defrost. In alternativa, monitorate la potenza finché non risulta morbido e sciolto. Lasciate quindi che il burro diventi tiepido in modo che la temperatura non risulti eccessivamente alta quando lo andremo a unire agli altri ingredienti.
Procedete quindi a montare lo zucchero e le uova. Dovete ottenere un composto spumoso. Una volta fatto ciò, potete unire il burro e lo yogurt, facendo attenzione a non “smontare” le uova. Per questo motivo è consigliato utilizzare una spatola e mescolare dal basso verso l’alto, con movimenti delicati e lenti.
A questo punto aggiungete la farina precedentemente setacciata. La farina va aggiunta “a pioggia”, ovvero in modo graduale. Infine, unite il lievito e la scorza di un limone, possibilmente bio.
Imburrate uno stampo da plumcake con il burro e poi cospargetela di farina, eliminando quella in eccesso.
Il plumcake allo yogurt si cuoce per 30/35 minuti in forno statico a 180°.

Consigli sul plumcake allo yogurt

Quale yogurt utilizzare per rendere questo plumcake il più goloso possibile? Se volete stare attenti alla linea, ovviamente vi consigliamo di utilizzare uno yogurt magro o comunque povero in grassi. Potete optare sia per uno yogurt alla frutta, che uno più classico e semplice. A tal proposito, tenete conto che c’è già la scorza di limone, quindi alcuni gusti di yogurt potrebbero sposarsi meglio di altri. Potete utilizzare, per esempio, uno yogurt al limone per enfatizzarne l’aroma. Allo stesso modo, anche uno yogurt con pezzi di frutta, come possono essere quelli alle fragole, alle pesche o alle albicocche, possono essere degli ottimi abbinamenti.
Se invece avete intenzione di gustarlo insieme a una generosa quantità di marmellata (come per esempio la marmellata di fragole), di Nutella o di qualsiasi altro tipo di crema spalmabile (come può essere anche il burro di arachidi), il consiglio è quello di mantenerlo più semplice possibile. Alla scorza di limone si può sostituire quella di arancia o anche, volendo, degli aromi alimentari specifici.
L’unico limite è la vostra fantasia e i vostri gusti!
Infine, riducendo sensibilmente la quantità di zucchero o sostituendolo con altri dolcificanti, come per esempio la stevia, questo plumcake allo yogurt può essere anche una golosa e sana merenda per i più piccoli.

Categorie: Food