I panini dolci al miele sono l’ideale per una merenda golosa e nutriente per i bambini o come corredo di antipasti per una festa di compleanno. L’ingrediente speciale questa volta è il miele, che conferisce le sue proprietà benefiche alla preparazione. Il miele è un alimento sano, sostituisce i dolcificanti, apporta nutrienti e gusto. Preparare i panini dolci al miele è molto facile e permetterà di ottenere degli ottimi panini da farcire come meglio si crede. Questi panini possono essere infatti arricchiti sia da farciture dolci come burro e marmellata o cioccolata che da farciture salate come prosciutto cotto o salame. I panini dolci al miele possono anche essere mangiati così come sono, al naturale, per assaporare al meglio la dolcezza del nettare prodotto dalle api. Possono anche essere sfruttati per fare una colazione particolarmente energetica che permetta di iniziare al meglio la giornata e affrontare tutti i compiti quotidiani che ci aspettano. Scopriamo la ricetta e il procedimento per fare i panini dolci al miele.

Ingredienti

Preparare i panini dolci al miele richiederà circa mezz’ora del vostro tempo. Per la cottura ci vorranno invece meno di una decina di minuti. Per preparare almeno 6 panini dolci al miele avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di farina bianca 00;
  • 70 grammi di miele;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 20 grammi di burro;
  • 250 ml. di latte intero;
  • 1/2 cubetto di lievito di birra;
  • 1/2 cucchiaino di sale.

Procedimento

Per preparare i panini dolci al miele versate la farina a fontana in una ciotola quindi aggiungete lo zucchero. Scaldate leggermente sul fornello a fiamma bassa il latte in un pentolino. Scioglietevi dentro il lievito, mescolate, spegnete il fuoco quindi versate il tutto nella ciotola della farina. In una padella sul fuoco fate sciogliere il burro. Versatelo sempre nella ciotola del latte e della farina quindi aggiungete il miele. E’ arrivato ora il momento di impastare: lavorate bene il composto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e asciutto. In caso di necessità aggiustate con un po’ di farina o un po’ di latte. Aggiungete il sale quindi coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 60 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo prendete l’impasto e formate i 6 panini. Foderate una teglia con della carta da forno e adagiatevi sopra i panini ben distanziati l’uno dall’altro. Mettete quindi a lievitare in forno spento con la luce accesa. Quando i panini avranno raddoppiato il loro volume potrete cuocerli a 190° per 8 minuti. Trascorso il tempo, i panini dolci al miele andranno prelevati ma lasciati raffreddare prima di essere serviti o preparati per la farcitura.

Alcuni consigli

Se volete preparare più panini, magari perché pensate all’allestimento di molti vassoi per una festa di compleanno, vi basterà raddoppiare le dosi degli ingredienti. Se i panini poi avanzano, potete consumarli entro un paio di giorni oppure potete congelarli e prelevarli in un secondo momento. I panini dolci al miele possono essere conservati all’interno di appositi sacchetti per la messa in freezer. Sarebbe opportuno anche applicare ai sacchetti un’etichetta adesiva e apporvi, tramite un pennarello nero indelebile, la data di congelamento.

Una volta prelevati dal congelatore, i panini potranno essere riscaldati a 160° per 4 minuti. Andranno quindi mangiati come meglio si crede. Non è consigliabile però ricongelarli poiché la procedura del ricongelamento favorisce la crescita di colonie batteriche pericolose. In questo caso quindi, i panini nuovamente avanzati andranno gettati nell’indifferenziato.

Categorie: Food