Avete voglia di qualcosa di sfizioso che sazi il vostro appetito lasciandovi soddisfatti in termini di gusto? Per una volta volete concedervi uno strappo alla regola dello stare sempre in linea? Un morso a una gustosa focaccia al rosmarino è quello che fa per voi. La focaccia al rosmarino è un invitante e irresistibile prodotto tipicamente venduto dalle panetterie, che vuole la focaccia comune fatta di un impasto di farina, olio e sale, impreziosita dell’erba aromatica del rosmarino, che le dona un gusto e un odore inconfondibile, oltre che davvero piacevole. Perché non provare a preparare da soli in casa una focaccia al rosmarino per lasciare sorpresi e, soprattutto, con l’acquolina in bocca i vostri famigliari? Una focaccia al rosmarino può essere gustata per lo spuntino di metà pomeriggio oppure potete tagliarne un pezzettino da mettere nel porta merenda dei bambini a scuola, per l’intervallo. Scopriamo insieme la ricetta e il procedimento per preparare la focaccia al rosmarino tra i fornelli della nostra cucina.

Ingredienti

Preparare la focaccia al rosmarino è molto semplice e richiederà solo 15 minuti del vostro tempo. Per la cottura ci vorranno invece 30 minuti. Avrete bisogno dei seguenti e pochi ingredienti:

  • 350 grammi di farina bianca 00;
  • 25 grammi di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale q.b.
  • 2 rametti di rosmarino.

Procedimento

Per preparare la focaccia al rosmarino potete incominciare con lo sciogliere il lievito in un bicchiere con dell’acqua tiepida e non fredda. Su una spianatoia versate la farina a fontana quindi con le dita fate un buco al centro e qui versatevi l’acqua con il lievito sciolto. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto elastico e abbastanza sodo. Aggiustate eventualmente con acqua se l’impasto è poco solido o con altra farina se risulta troppo appiccicoso. Conferite all’impasto al forma di una palla quindi copritela con un canovaccio pulito e lasciatela a riposo per 3 ore a temperatura ambiente, non in frigo, non in un luogo troppo umido o esposto a fonti di calore.

Trascorso il tempo prendete la palla, mettetela su una spianatoia infarinata, infarinate un mattarello e schiacciatela dandole una forma geometrica tipo quadrato molto sottile. Prendete ora una teglia rettangolare e ungetela con un filo di olio d’oliva affinché l’impasto della focaccia non vi si attacchi. Adagiate quindi l’impasto e spennellatene la sua superficie con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Lavate con cura i due rametti di rosmarino sotto il getto di acqua fredda corrente del lavello del vostro cucinino. Mettete i rametti su un canovaccio pulito e tamponateli per asciugarli. Staccate quindi tutte le foglie e mettetele sulla superficie dell’impasto. Salate e infornate a 190 °C in forno già caldo per mezz’ora. Trascorso il tempo sfornate la vostra focaccia al rosmarino. Lasciate lievemente raffreddare quindi servite ancora calda ai vostri ospiti.

Alcuni consigli

Una variante molto alta e particolarmente soffice della focaccia al rosmarino può essere preparata mescolando alla tradizionale farina bianca 00 della farina di semola. Si può quindi aggiungere dentro l’impasto una patata lessa schiacciata e fatta a pezzettini insieme a un’emulsione di acqua e olio extravergine di oliva.

La focaccia al rosmarino può essere servita in abbinamento a un buon bicchiere di vino bianco. Per restare in tema, con una focaccia al rosmarino preparata da noi possiamo realizzare tanti piccoli quadratini di focaccia da servire come accompagnamento ad un aperitivo, puntandoli tutti con un apposito stecchino di legno.

Categorie: Food