Mangiare verdure fresche di stagione è molto importante per il benessere del nostro organismo poiché proprio grazie agli ortaggi si acquisiscono importanti nutrienti che vanno a beneficio delle migliori funzioni degli organi del nostro corpo. Il finocchio è uno di questi, una verdura dalle infinite proprietà salutari, su cui aleggia persino un modo di dire ossia che chi mangia finocchi vive 100 anni. I finocchi hanno proprietà depurative, favoriscono la digestione, migliorano le funzionalità dell’intestino. Non a tutti piace mangiare la verdura, soprattutto ai bambini. E’ veramente difficile a volte invogliare i nostri figli a consumare gli ortaggi ma per farlo possiamo studiare delle ricette speciali, che rendano la pietanza che non piace e che si vuole rifiutare gustosa. Una di queste ricette è quella dei finocchi gratinati al forno, un modo invitante di cucinare le verdure, che rende la portata un piatto da acquolina in bocca. Il metodo di cottura al forno è poi molto salutare perché evita l’uso di condimenti aggiunti. Cucinare i finocchi gratinati al forno valorizza gli ortaggi, li rende succulenti e saporiti. Il merito è della besciamella che li avvolge e della dorata croccantezza conferitagli dalla cottura in forno. Scopriamo insieme la ricetta dei finocchi gratinati al forno.

Ingredienti

Cucinare i finocchi gratinati al forno è semplice. La preparazione richiede 15 minuti di tempo mentre la cottura circa 25 minuti. Per una teglia di finocchi gratinati al forno in grado di soddisfare l’appetito di un numero di 4 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di finocchi freschi;
  • 35 grammi di parmigiano grattuggiato;
  • 35 grammi di burro.

Per la besciamella:

  • 300 grammi di latte intero;
  • 30 grammi di burro;
  • 30 grammi di farina bianca 00;
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Per preparare i finocchi gratinati al forno prendete gli ortaggi e lavateli per bene e accuratamente sotto il getto di acqua fredda corrente del rubinetto del lavello della vostra cucina. Adagiateli sopra un canovaccio pulito steso sul tavolo e tamponateli con esso per asciugarli. Prendete un coltello pulito e affilato e tagliate le cime e la base ai finocchi. Togliete loro le foglie esterne quindi tagliate i bulbi a metà quindi a spicchi di grandezza media. Riempite una pentola di acqua, portatela a ebollizione sul fornello, salate e gettatevi i finocchi a scottare per 5 minuti. Ora passate a prendere una padella, mettetela sul fuoco e fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Nel mentre scolate i finocchi e, quando il burro sarà sciolto, versate gli ortaggi a dorare in questa padella per 5 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate da parte e fate ora la besciamella.

Mettete un pentolino sul fuoco e scaldatevi il latte. In un altra padellina fate sciogliere il burro, aggiungete la farina setacciata, mescolate per non fare grumi quindi aggiungete il latte caldo. Mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungete un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Preparate una pirofila, distribuitevi dentro i finocchi, versateci sopra la besciamella e cospargete di parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Per controllare la giusta cottura vi basterà notare se si sarà formata sulla superficie dei finocchi una crosta dorata. Trascorso il tempo spegnete il forno e tirate fuori i finocchi gratinati. Fate raffreddare e servite.

Alcuni consigli

Se volete sperimentare una gustosa variante dei finocchi gratinati al forno potete sostituire la besciamella con una vellutata al parmigiano. Per quanto riguarda la loro conservazione, i finocchi gratinati si possono mettere in frigo dentro un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo dureranno 2 giorni. E’ possibile anche congelarli.

 

Categorie: Food