Caramelle d’orzo buonissime? Occorrono solo due ingredienti. Zucchero e orzo. Ovviamente tanta fantasia. Sono le caramelle più antiche fatte in casa. Le facevano i nostri avi e la ricetta, semplice e squisita, si è tramandata fino a noi. Il sapore sorprende tutti. Bambini, giovani e adulti. Si può preparare in poco tempo e in qualsiasi momento. Sicuramente sarà un’ottima sorpresa per i più piccoli. E anche loro, data la semplicità, potranno aiutarci a prepararle. Dunque attrezzatevi di zucchero, orzo e pentolino. Sarà davvero divertente e in un certo senso “magico” preparare una piccola golosità per bambini, proprio insieme a loro. In tempi segnati dal Coronavirus come questo, un momento di magia per i più piccini è davvero ciò che ci vuole.
Contenuti
Caramelle d’orzo, ingredienti
Per prepararle occorrono solo:
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di orzo solubile
- Attrezzatura utile. Pentolino, cucchiaio, placca da forno, carta forno.
Procedimento
Ora siamo davvero pronti per addentrarci in questa fantastica ricetta. Non è certo nuova. Ma per chi la vede per la prima volta, i bambini s’intende, lo sarà di certo. Quindi prepariamo la placca e mettiamoci sopra la carta forno ben distesa. Facciamoci aiutare dai più piccoli per stenderla per bene. Sarà il primo “gioco”. Prendiamo il pentolino e mettiamoci lo zucchero e l’orzo solubile. Mescoliamo bene il tutto. Mettiamo tutto sul fuoco, il fornello più piccolo e a fiamma bassa. Continuiamo a mescolare. Può fare questo un bambino? Attenti che non sia in età pre scolare. Potrebbe scottarsi con la fiamma del fuoco, Meglio stare molto attenti. Quando vedremo lo zucchero sciogliersi spegniamo la fiamma del gas e mescoliamo velocemente. Non appena si sarà tutto amalgamato e avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa, versiamo sulla teglia con la carta forno e livelliamo. L’operazione andrà fatta velocemente in quanto il composto di zucchero e orzo solidifica molto presto. Facciamo raffreddare. Come detto, non ci vorrà molto. Una volta raffreddato e solidificato il tutto rompiamo con le mani. Possiamo anche divertirci a creare forme come preferiamo. Prima ovviamente di mangiarle.
Consigli utili
Le caramelle d’orzo si possono conservare anche a lungo. Avvolgiamole nella carta forno e mettiamole in appositi contenitori capienti per caramelle. I classici porta bon bon, come esistevano una volta. Sono utilissime se abbiamo fastidi alla gola. I piccoli sicuramente le adoreranno. In caso di bruciore lieve, pizzicore, prurito alla gola, se ne possono mangiare fino a 3 pezzettini. Secondo il nostro gusto, possiamo anche aggiungerci un cucchiaino di caffè solubile. Le caramelle d’orzo sono anche un’ottima idea regalo. Basta confezionarle in un sacchettino, meglio se di colore bianco con merletti. O anche trasparente adornata da un bel fiocchetto colorato. Possiamo scatenare anche la fantasia dei più piccoli donandole all’interno di una scatola di latta chiusa. Sentiranno il rumore, ma non sanno cosa… Li aspetta. E sarà davvero una magnifica idea regalo. Fatta in poco tempo tra l’altro. Come detto, possiamo anche scegliere le forme che preferiamo. Basta essere abili nel farle e nel comporle.
Avvertenze
Ricordiamo che l’ingrediente principale delle caramelle d’orzo è, naturalmente, lo zucchero. Se ne mangiamo troppe, o se i piccoli ne mangiano troppo, ricordiamoci che ovviamente dovremo, e dovranno, lavare i denti. Quanto prima possibile. Infatti i tanti zuccheri contenuti nei nostri piccoli dolcetti potrebbero favorire l’insorgenza di carie, Sono dolci, fanno bene, sono buoni e catenano la fantasia ma… Hanno comunque delle piccole controindicazioni. Per l’oro non consigliamo una marca specifica. Basterà avere quello che abbiamo in casa tranquillamente. Inoltre oggi possiamo gustarle con composti al cappuccino, con composti al cappuccino e cacao o… con caffè e orzo insieme. Nei più grandi supermercati esiste anche questo. Il sapore? Sempre ottimo. E anzi.. No può che migliorare!