La cucina dei dolci è forse la più difficile tra tutte. Riprodurre un dolce perfetto non è affatto semplice e solo chi è davvero esperto riesce a realizzare dessert impeccabili, con la giusta lavorazione degli ingredienti e la cottura ottimale di questi. Ma chi non è molto abile ai fornelli non si deve scoraggiare. Esistono infatti ricette pensate apposta per chi vuole iniziare a cimentarsi con la cucina dei dolci. Una di queste riguarda la preparazione dei baci di dama all’amaretto. In realtà questi biscottini non sono i veri baci di dama ma una variante dall’aspetto simile, molto facile da preparare anche con l’aiuto dei bambini, che saranno sicuramente contenti di darci una mano. Basterà utilizzare gli amaretti bagnati nel caffè e uniti a due a due, come il bacio di dama, grazie al mascarpone. Li si spolvererà poi nel cacao amaro o con delle scaglie di cocco, come si preferisce. Siete curiosi e non vedete l’ora di provare? Scopriamo insieme come fare i baci di dama con amaretti: ricetta e procedimento facilissimo.
Ingredienti
Per provare a realizzare degli invitanti biscottini come i baci di dama con amaretti da servire in un piattino ai nostri amici, possiamo procuraci questi ingredienti:
- 1 o 2 confezioni di amaretti;
- una confezione di mascarpone;
- 1 pacco di cacao amaro in polvere o 1 pacco di scaglie di cocco;
- 1 moka di caffè;
In base a quanti amaretti pensiamo di fare possiamo acquistarne uno o due pacchi. Se vogliamo solo fare una prova ne servirà soltanto uno. Per la decorazione finale, coma abbiamo già accennato nell’introduzione a questo articolo, possiamo scegliere se spolverare i baci di dama nel cacao amaro per dargli un gusto più vicino a quello del cioccolato, o nelle scaglie di cocco, per renderli molto golosi e invitanti. Cominciamo quindi ora a capire i passi utili per la ricetta.
Procedimento
Per preparare i baci di dama con gli amaretti iniziate a preparare il caffè come fate di solito con la caffettiera moka. Per cui riempite il serbatoio della caffettiera di acqua e mettete il caffè nel piccolo imbuto. Chiudete e mettete sul fuoco. Non appena il caffè sale lo dovete versare tutto in una ampia ciotola e aspettare che si raffreddi. Quando il caffè si sarà raffreddato potrete aprire la confezione di amaretti. Facendo molta attenzione dovrete prendere il primo amaretto e bagnarlo nel caffè quindi adagiarlo su un piatto. Dovrete ripetere questo con tutti gli amaretti. Ora ne prenderete uno e, con il dorso di un cucchiaino, prenderete il mascarpone con cui livellerete la base dell’amaretto. Il mascarpone sarà il ripieno del biscottino ma avrà anche una sorta di funzione a collante per un altro amaretto, che gli attaccherete sotto. Fate una leggerissima pressione in modo da non rompere gli amaretti e adagiate il biscottino ottenuto su un altro piatto. Ripetete le stesse operazioni con il resto degli amaretti. Avrete così ottenuto dei biscotti con la forma come quella dei baci di dama. Ora sceglierete come completarli. Se avete optato per il cacao amaro, dovrete versarlo in un piatto fondo e qui rigirarvi dentro tutti i baci di dama. Se avete scelto le scaglie di cocco farete la stessa cosa cioè versarle in un piatto fondo e rigirarvi tutti gli amaretti. Alle fine avrete preparato i vostri baci di dama con amaretti.