Il trading online di materie prime non viene molto considerato, perché investimento simile alla tradizionale Borsa Valori, ma conviene investire sull’oro o è meglio l’argento?

Trading online, investire in materie prime

Le materie prime sono un asset che non viene considerato dagli investitori, in quanto è un investimento a lungo termine, mentre i trader più intraprendenti ed  esperti si azzardano ad investire a breve termine. Si sa già che cos’è il trading e come si aprono e chiudono le posizioni, ma certamente per i trader moderni è più difficile capire in maniera rapida come funziona questo mercato. In realtà, sono due le materie prime in cui gli investitori si buttano a capofitto, ovvero l’oro e l’argento.

Differenze oro e argento

L’oro è un metallo prezioso molto malleabile. Anche nel corso della storia, questo metallo ha sempre avuto un grande valore, visto che è stato sempre utilizzato come mezzo di scambio o come valuta. Al giorno d’oggi, però, è molto usato nell’industria e nella produzione di gioielli. Non solo per fabbricare orecchini o altri decori, bensì anche nell’elettronica, specialmente nei cablaggi: infatti, l’oro è molto usato perché è un ottimo conduttore, oltre ad essere un malleabile ed estremamente duttile. I dispositivi elettronici con cablaggi e altri meccanismi in oro sono smartphone, televisori, navigatori satellitari, calcolatrici e anche gli stessi computer, ma questo metallo giallo viene anche utilizzato nella produzione di vetro e per trattamenti medici e odontoiatrici.  E, oltre a tutto questo, gli investitori puntano su questo prezioso perché considerato un bene rifugio, in quanto capace di affrontare il rallentamento dell’economia e la recessione. Ma non solo l’oro interviene a questo scopo: esistono altri metalli preziosi, come l’argento, il palladio e il platino, che sono una valida alternativa al metallo giallo. Dato che il prezzo di quest’ ultimo è molto elevato e questi metalli hanno alcune proprietà fisiche dell’oro, gli investitori preferiscono acquistarli anche perché molto più convenienti.

Domanda e offerta oro e argento

Bisogna tenere conto che il principale produttore mondiale di oro è la Cina, mentre gli altri sono Australia, Stati Uniti, Russia, Sudafrica, Canada, Ghana, Indonesia e Uzbekistan. Il principale importatore invece è l’India, perché il metallo giallo viene impiegato nel fabbricatore di gioielli. Il prezzo dell’oro sale e scende a seconda di diversi fattori, come una determinata economia, ad esempio. Tutto dipende dal diverso utilizzo del metallo, dai Paesi e dalle Regioni del mondo. L’oro è molto legato al dollaro, in quanto se il primo si apprezza, il secondo si deprezza e viceversa. I principali paesi produttori di argento invece sono Messico, Perù, Cina, Australia, Cile, Russia, Polonia, Stati Uniti e Bolivia, mentre la Cina è uno dei principali importatori mondiali di questo metallo bianco, tendenza che è andata aumentando per la forte crescita economica del paese. In questo caso, per chi fa trading online, bisogna tener d’occhio l’uso che i Paesi fanno di questo metallo, e i cambiamenti della loro situazione economica: se l’economia migliora, la domanda aumenta. E’ importante ricordare anche che, nel mercato dell’oro e dell’argento, il commercio di rottami metallici è un fattore estremamente importante di cui un trader non può far a meno di non conoscere.

Categorie: Web