Il termine “landing page” fa riferimento a una specifica pagina web strutturata appositamente per funzioni determinate. Il fine ultimo di una landing page è quello di trasformare gli utenti in effettivi clienti, un’operazione resa possibile da un’attenta predisposizione strutturale della pagina stessa.

Al suo interno potranno essere presenti link, contenuti pubblicitari e altri elementi in grado di “invogliare” l’utente a compiere un’azione, generalmente di natura commerciale.

In virtù delle sue caratteristiche, una landing page ricopre un’importanza fondamentale sul piano del web marketing. Ma come procedere per realizzare una landing page di qualità?

La creazione di una landing page con MailChimp

Le soluzioni utili per creare valide ed efficienti landing page sono svariate. Di queste, però, vale la pena evidenziarne due: MailChimp e WordPress.

Partendo da MailChimp, piattaforma di e-mail marketing finalizzata anche alla creazione di landing page, l’utente non dovrà fare altro che creare un account gratuito.

L’account servirà per procedere con la realizzazione della pagina. Una volta iscritti alla piattaforma (la registrazione è del tutto gratuita), gli utenti sono liberi di iniziare le prassi inerenti alla costruzione di una landing page.

Per far ciò, si parte con un click su “Create“, pulsante situato nella parte alta della schermata iniziale della piattaforma; successivamente, si dovrà cliccare su “Landing Page”, presente nella schermata conseguente.

Nella nuova finestra sarà possibile cliccare su due opzioni differenti: “Signup Landing Page” o “Product Landing Page”, quest’ultima utile per creare landing page nelle quali presentare prodotti o servizi.

A proposito della prima opzione, invece, “Signup Landing Page” servirà per ottenere indirizzi e-mail. Digitando il nome della pagina da creare, all’interno del campo apposito, e premendo successivamente su “Begin”, l’utente può passare alla fase successiva del processo di creazione della page.

In questo frangente, sostanzialmente, non vi sono limiti: chi opera può mettere in atto tutta la propria creatività, utilizzando strumenti presenti in “Content” e “Design“. Gli elementi preferiti, all’interno delle sezioni, possono essere trascinati nell’area di lavoro, così da personalizzare al massimo la pagina stessa.

Il processo mediante WordPress

Le landing page possono essere create anche tramite WordPress. Ciò è possibile mediante l’utilizzo di plugin appositi, come nel caso di “WordPress Landing Pages“, sfruttabile in modo gratuito.

L’accesso al plugin avviene passando dal pannello di amministrazione del sito internet (realizzato, per l’appunto, con WordPress). Da qui, sarà necessario cliccare sulla voce “Plugin”, presente nella barra di sinistra, per poi cliccare su “Aggiungi nuovo”.

Digitando “WordPress Landing Pages” si individua il plugin apposito, da scaricare e installare sulla piattaforma. Infine, lo si dovrà attivare tramite il pulsante “Attiva“.

Va detto, a tal proposito, che una page di qualità realizzata su WordPress richiede competenze non indifferenti, ma ciò non toglie la possibilità di fare uso di strumenti di base presenti nel plugin, utilizzabili anche dai neofiti.

Entrando in un’ottica pratica, la creazione di una landing page passa da un primo click sul pulsante “Add“, situato in alto. Da qui, si potrà scegliere il template prediletto: completata l’operazione, il template andrà confermato cliccando su “Select“.

Il passo successivo

Il passo successivo è quello di denominare la pagina passando dal campo “Name Your New Landing Page“. Fatto ciò, è necessario cliccare su “Create Landing Page“.

A questo punto è possibile dare il via alla personalizzazione del contenuto della pagina.

Sullo schermo sarà presente un editor apposito: all’utente non spetta altro che compilare i campi che preferisce, in modo tale da rendere originale l’aspetto definitivo della landing page, agendo sul titolo principale, sui contenuti testuali e sull’area di Call to Action.

Categorie: Web