Ormai sempre più aziende utilizzano la pagina Facebook per attuare le proprie campagne, il problema è che molte lo fanno nel modo sbagliato, quindi senza efficacia. Questo succede perché si sottovaluta la complessità di questo social e c’è un po’ ovunque la convinzione che sia sufficiente scrivere un post e pubblicarlo per ottenere dei risultati. Ovviamente non è così, le campagne Facebook sono frutto di studi e strategie, nonché di competenze. Ma è più importante il copy, cioè quello che si scrive e come lo si scrive o le conoscenze tecniche? Vediamo.
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Campagne Facebook, se improvvisi non servono a niente
La prima riflessione da fare è su cosa si voglia ottenere con una campagna Facebook, quindi bisogna avere ben chiari gli obiettivi. Una volta che questi sono stati stabiliti si può studiare una strategia. Ma la domanda che ci siamo posti è se sia più importante un buon copy o se invece sconti di più avere conoscenze tecniche.
Diciamo che “in medio stat virtus”, come asserivano i latini. Non si può prescindere da un ottimo copy, soprattutto adeguato all’obiettivo, come è anche necessario avere delle conoscenze tecniche perché il business manager non è così semplice da utilizzare come può sembrare.
Naturalmente, al primo approccio può trarre in inganno, del resto è fatto così di proposito. Immagina di dover allestire uno stand al mercatino, la piazza è bella ampia, invitante, e che sarà mai, devi soltanto aprire il tuo banchetto, sistemare la mercanzia e aspettare che arrivi la gente per vendere.
Poi però ti trovi a sistemare il bancone e non riesci ad aprirlo, oppure ti ritrovi in un angolino della piazza dove c’è poco passaggio, o ancora, hai fatto tutto ma non sai come sistemare la merce. Il business manager è un po’ così, come un mercatino, se non lo conosci bene non puoi sfruttarlo al massimo.
L’idea che Facebook vuole dare è che tutti, anche senza competenze, possano iniziare a fare campagne per la propria attività, ma ci sono davvero tanti strumenti che devi conoscere per attuare una campagna davvero efficace.
E poi siamo onesti, un imprenditore, per quanto piccolo, deve concentrarsi sul suo lavoro, non può stare dietro alla gestione campagne Facebook, non in modo professionale. Ma torniamo ai nostri due aspetti. Iniziamo a capire come funziona il copy e quale sia il suo peso in una campagna di successo.
Il copy è fondamentale, ma solo se fatto bene
Quando parliamo di copy fatto bene non intendiamo solamente che deve essere ben scritto, quello dovrebbe essere un punto già dato per assodato, ma intendiamo il modo in cui si deve scrivere un copy strategicamente efficace.
Lo scopo di un post su Facebook è, per lo più, quello di creare coinvolgimento, di portare traffico al sito, di far conoscere un brand o un prodotto. A seconda di come imposti il copy ti stai giocando la campagna si Facebook, ma la stessa cosa val anche per altri social, come Instagram.
La prima cosa che devi sapere è che si deve andare per test. Si prova e si vede se una cosa funziona, diversamente la si modifica. Essenzialmente devi valutare, prima di scrivere il copy, il tuo target. Devi intercettare il cliente e capire in che fase si trova, di conseguenza organizzare il copy.
Se si tratta di un cliente che già conosce la tua attività, potrai realizzare un copy breve, incentrato solo sul messaggio che vuoi dare, come per esempio la presentazione di una promozione. Se invece ti stai facendo conoscere dovrai pensare a un post più lungo, magari sfruttando lo storytelling.
Per approfondire la tematica ti consigliamo brandoza.it, un’agency che ha fatto del copywriting e del brand positioning la sua strategia di punta, se devi realizzare una campagna efficace sui social puoi richiedere una consulenza professionale.
I tecnicismi, strategie, tecniche e molto di più
Scrivere bene chiaramente non basta, si devono conoscere i meccanismi di Facebook, per esempio non si devono utilizzare certe parole o determinate strategie che al social non piacciono.
Ovviamente, come abbiamo detto all’inizio, non si può prescindere dalle conoscenze tecniche. La SEO è fondamentale, anche sui social, bisogna poi saper impostare una campagna sfruttando tutti gli strumenti di BM, e ce ne sono tanti.
Inutile dirti che ci vogliono anche delle conoscenze di marketing, diversamente saranno sempre tutte attività fatte tanto per, e il tanto per non porta da nessuna parte. L’ideale è affidarsi al lavoro di un professionista. Si tratta certo di un investimento, ma i risultati arrivano.