Questo non è più il momento di tergiversare. La situazione economica globale è seria, soprattutto in alcuni settori. La presenza dell’azienda sul web è diventata imprescindibile, ancora più di prima. Ancora, diversi imprenditori, sono titubanti, si chiedono se davvero avere un sito web sia utile. Ebbene, lo è, anzi, è indispensabile perché ci troviamo ad affrontare una crisi economica importante e solo chi è davvero competitivo riuscirà a navigare queste acque burrascose senza perdere la rotta.
Contenuti
Il sito web non è un traguardo, ma un inizio
Il problema reale è che il sito web è ancora visto solo come una vetrina, alla stregua di un biglietto da visita. Non è assolutamente questa la visione che si deve avere oggi. Il sito web deve essere percepito come uno strumento, un mezzo per attuare delle strategie e raggiungere i propri obiettivi.
Ma affinché funzioni deve essere un sito web efficace, professionale e intelligente. Vediamo di analizzare nel dettaglio queste tre caratteristiche e capire come migliorare il tuo sito o come realizzarne uno ad hoc.
#Sito web efficace
Cosa s’intende per sito web efficace? La definizione così è effettivamente molto generica. Un sito web efficace è un sito che svolge la sua funzione che è anche quella di fungere da vetrina, indubbiamente, ma soprattutto deve essere un potente strumento per ottenere nuovi clienti e implementare il tuo business.
Un sito efficace è un sito costruito in modo tale da posizionarsi bene sui motori di ricerca, offrendo una buona user experience, fornendo informazioni utili e ricoprendo la funzione per la quale è stato realizzato, per esempio l’e-commerce servirà anche per la vendita.
#Sito web professionale
Indubbiamente tutti i siti dovrebbero essere professionali, non costruiti tanto per occupare uno spazio virtuale o per fa vedere agli altri che la tua attività ha un sito web. Design, contenuti, strategie, tutto deve essere studiato nel dettaglio sulla specificità su cui il sito si basa, quindi sull’azienda.
Per farti un esempio, il sito web di un’azienda agricola avrà esigenze diverse dal sito web di un’azienda di abbigliamento e solo un bravo web designer potrà realizzare un lavoro che sia professionale, quindi efficace, e non il classico “tanto per” che ti viene fatto gratis da amici e parenti o a costi irrisori.
#Sito intelligente
Il sito intelligente è semplicemente un sito che è facile da navigare, ma che ha tutte le funzioni necessarie per accogliere e far sentire a suo agio l’utente. Deve essere piacevole dal punto di vista della fruizione, quindi qui torniamo al concetto della user experience, ma deve anche catturare l’attenzione dell’utente, deve riuscire a far capire fin dalle prime pagine chi sei, di cosa si occupa la tua azienda e cosa puoi fare per l’utente. In poche parole, deve centrare il bersaglio in pochi secondi.
Realizzazione siti web Reggio Calabria
Per la realizzazione siti web a Reggio Calabria siamo in grado di consigliarti un professionista del settore. Normalmente non ci piace fare panegirici sulle persone, ma in questo caso abbiamo esaminato attentamente il portfolio e siamo sicuri di darti un ottimo consiglio.
Il professionista in questione è Daniele Lauteri, web designer free lance, prima per passione e ora per professione. Daniele lavora soprattutto con piccole, medie e grandi aziende, aiutandole a emergere nel mare magnum del web e a trovare la direzione giusta per sviluppare, promuovere o implementare il proprio business.
Le strategie vengono studiate assieme a un team di collaboratori, ciascuno con le sue competenze e specializzazioni, proprio sulla base delle specificità dell’azienda. Il sito web, infatti, viene costruito sia assecondando i gusti e le necessità del cliente, sia orientandolo a quello che dovrà essere l’obiettivo finale.
Possono essere realizzati siti smart, ottimizzati, con videogallery e landing page, ma anche e-commerce e siti professionali, con 25 pagine dinamiche. Ogni sito naturalmente sarà visibile su tutti i device, sia fissi che mobili.
Perché devi avere un sito web al top oggi? Perché il web è il canale più utilizzato in un momento come questo, quindi conviene sfruttarne tutte le potenzialità.