Da diverso tempo ormai si ha la percezione dell’importanza del sito web, tuttavia, negli ultimi mesi, tale importanza è decisamente più evidente. Per capire questa tendenza dobbiamo necessariamente fare riferimento alla situazione pandemica che ha colpito il nostro Paese e il resto del mondo. I continui lockdown, le chiusure obbligate delle attività, le limitazioni nella circolazione, sono tutti eventi che hanno inciso sulla trasformazione dell’economia globale, vediamo di fare un’analisi per capire quanto conta il sito web per le aziende in questo particolare contesto.

Sito web per le aziende e pandemia, quale correlazione

Siamo partiti da un assunto, quello che vede un’economia profondamente modificata dalla pandemia. Per comprendere a pieno il ruolo fondamentale del sito web per le aziende in questo particolare scenario, dobbiamo appunto contestualizzare.

Usciamo molto meno di prima, praticamente solo per le cose essenziali, molte persone, in particolar modo quelle anziane nemmeno per quello, di conseguenza le attività generano meno introiti. Naturalmente dipende dal settore, ma nel corso di questi mesi si è capito che si doveva cambiare strategia per sopravvivere.

Moltissime attività hanno trovato un valido strumento nel web. Sì, il web, quello che fino a qualche tempo fa da tanti imprenditori era ancora sottovalutato o utilizzato per “esporre” i propri prodotti o servizi in un sito vetrina. Oggi, quello che si è capito, è che il sito web può fare davvero la differenza.

Ti faccio un esempio. Pensa a tutte quelle attività che vendevano prodotti locali alimentari. Facevano ovviamente business coni turisti, come le botteghe di salumi e formaggi situate nei borghi, oppure le masserie giù al sud. Senza turismo, con il solo commercio locale, gli introiti di quelle attività erano quasi al collasso.

I commercianti hanno però fatto realizzare, o implementare, degli e-commerce e hanno potuto vendere la gran parte dei loro prodotti in tutto il Paese e anche al di fuori, occupando un segmento di nicchia del mercato.

I supermercati, di contro, hanno fatto sviluppare applicazioni, soprattutto durante il duro lockdown dello scorso marzo, che consentissero ai clienti di prenotare la spesa e farla, in alcuni casi, consegnare a casa.

Molti ristoranti e bar, a causa delle chiusure imposte, hanno realizzato un servizio di asporto, spesso affidandosi anche a piattaforme terze per la consegna a casa, implementando il mercato del delivery food, in modo da non andare in perdita.

Il boom delle vendite online

La conseguenza di tutto questo che abbiamo illustrato è stata un vero e proprio boom delle vendite online. Tantissimi consumatori hanno infatti scelto questa via per i loro acquisti, dall’abbigliamento alla cura del corpo, dagli alimenti ai prodotti per la casa, mobili, accessori, insomma, tutto si può facilmente trovare a portata di click.

Ma questo cosa significa? In buona sostanza che chi ha puntato su un e-commerce ha visto non solo la salvezza, ma un vero e proprio aumento dei guadagni. Ora, è vero che lentamente stiamo tornando alla normalità, che la gente sta iniziando a uscire un pochino e che certe attività, come hotel e B&B non possono basare tutto sul web, ma le abitudini dei consumatori ormai si sono modificate e possono essere sfruttate a vantaggio delle attività.

Un esempio? Necessità, problemi, ricerca di servizi o di beni, tutto avviene online, da tempo, ma ora molto più di prima. Di conseguenza, hotel, B&B, ristoranti, parrucchieri, palestre, che avranno un sito web funzionale e orientato ai bisogni del momento, avranno molte più possibilità di migliorare la loro situazione economica.

Immagina una palestra che consente di prenotare online uno slot orario, o un B&B che ti permette non solo di effettuare la prenotazione, ma di modularla, magari scegliendo cosa mangiare a colazione direttamente dal sito web. Sono solo degli esempi, le possibilità sono infinite.

Quale web agency per un sito professionale?

E ora arriva la parte più difficile, quale web agency scegliere per la realizzazione o implementazione del proprio sito web? Ovviamente ce ne sono diverse, pensare di trovare senza riferimenti una web agency Milano, o Roma, dove questi servizi sono più che presenti è un’impresa. Ma, appunto, c’è bisogno di districarsi tra le diverse opportunità.

Proprio a Milano noi abbiamo trovato un’agency, la Control-N, che ha tutte le carte in regola per realizzare un sito efficace e funzionale. Infatti, la web agency è specializzata nella realizzazione grafica e nel restyling di siti web responsive, sia personali che aziendali, blog.

Ma non solo, il servizio punta anche sull’ottimizzazione del SEO e sulla promozione del brand online attraverso un attento studio dell’azienda, dei suoi competitor e del mercato, seguita da una coerente analisi dei risultati.

Il cambiamento è già iniziato, meglio non perdere tempo e cogliere l’attimo.

Categorie: Web