Ormai è risaputo che i siti web per le aziende sono cruciali e si deve uscire dalla concezione che siano come dei biglietti da visita. Il sito non è un biglietto da visita, può essere anche quello, ma è molto di più. Il sito è come un trampolino per sviluppare delle attività di marketing efficaci e mirate verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Vediamo tutti i dettagli.

Siti web, oggi sono indispensabili

In principio il sito web era poco più di una vetrina. Tutti dicevano che era importante averlo perché così l’azienda sarebbe stata più credibile, insomma, avere il sito dava un certo tono. Poi si è scoperto che quello non era che l’inizio. Infatti tutte le aziende, a un certo punto, avevano un sito web.

A fare la differenza, da allora, sono le strategie che vengono impiegate sia per il posizionamento sul web sia per attirare nuovi clienti, partendo comunque dal sito. Ma come deve essere un sito per poter essere sfruttato perfettamente nel web marketing?

Caratteristiche principali di un sito web efficace

Per prima cosa il sito web deve essere funzionale, ciò significa che deve poter essere usato efficacemente. Naturalmente deve avere anche una buona estetica, un layout piacevole. A tale proposito, è un consigliato utilizzare un font chiaro, dalle linee nette, che non dia fastidio alla vista, soprattutto nei contenuti di eventuali articoli o pagine dove c’è una discreta parte testuale.

Anche lo sfondo dovrà essere in contrasto col colore del font, in modo da agevolarne ulteriormente la lettura. Insomma, ci vuole equilibrio.

Ma le caratteristiche più importanti riguardano indubbiamente l’ottimizzazione ei contenuti. Un sito, infatti, deve essere indicizzabile, e per posizionarsi al meglio nella SERP, quindi la pagina dei risultati, deve essere ottimizzato in ottica SEO e questo è un lavoro per chi si occupa della realizzazione siti web in modo professionale, non per chi si improvvisa.

Si dovrà fare un lavoro di ricerca di parole chiave, si dovranno studiare e analizzare i portali dei propri competitor nel medesimo settore e si dovrà differenziare la propria presentazione. Insomma, non si tratta di un lavoro semplice.

Per quanto riguarda la SEO, va curata sia quella on-site che off-site, si dovranno quindi ottimizzare tutti i contenuti, ma non semplicemente riempiendoli di parole chiave, bensì nella giusta misura e con argomenti interessanti. I contenuti devono piacere ai motori di ricerca, ma soprattutto a chi li legge.

La seo off-site, invece consiste di base nel far “parlare gli altri siti del tuo sito”, quindi si tratta di applicare delle strategie di link building, in questo caso è un passo che verrà fatto successivamente. Naturalmente per essere linkato da un portale, il nostro sito deve essere ben costruito e avere, come detto, contenuti interessanti.

La pagina del “Chi siamo” deve essere ben curata basta una descrizione mirata, non occorre scrivere papelli a partire da quando eri un ragazzino sui banchi di scuola, limitati a scrivere quello che fai ora e chi sei, due parole, ma che siano d’effetto.

Fondamentale è la pagina dei contatti, li dovrai inserire tutto ciò che può servire a un utente per contattarti, quindi indirizzo email, numero di telefono aziendale, via della sede legale, insomma, tutto. Se geolocalizzi con una mappa interattiva è meglio.

Il sito è pronto, a cosa mi serve?

Sono tantissime le cose che si possono fare con il proprio sito web. Per esempio, vuoi attirare nuovi clienti? Ottimo, sviluppa una sezione news dove inserirai tutti i contenuti che riguardano la tua azienda, se per esempio sei il titolare di un ristorante, potrai scrivere le tue ricette, o descrivere delle serate a tema, e così via.

I contenuti devono essere pubblicati anche sui social, in modo da avere una cassa di risonanza maggiore. Si possono studiare delle strategie di acquisizione lead, mediante un funnel si attraggono gli utenti verso i tuoi contenuti offrendo loro un qualcosa di valore in cambio dei loro contatti, come per esempio un piccolo manuale, una breve guida.

Ritornando all’esempio del ristorante, potresti prevedere una raccolta di ricette che gli utenti possono scaricare in cambio dei loro contatti, si potrà così iniziare una campagna di email marketing, o una qualsiasi altra strategia finalizzata ad avvicinare gli utenti al tuo brand.

Il sito ha un ruolo chiave. Sarà li che dovrai giocarti tutte le tue carte, riassumendo in poche righe quello che puoi offrire al tuo pubblico.

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