Siti internet ecologici, tecnologie green efficaci e che rispettano l’ambiente.
Cosa c’entra l’ecologia con i siti web? Apparentemente niente, a meno che tu non sappia cosa è una mucca viola. Detto così sembra tutto molto strano, incomprensibile, ma in realtà c’è qualcosa che non sai e che devi sapere. Qui ti facciamo fare un piccolo viaggio alla scoperta dell’importanza del rispetto dell’ambiente in relazione alla realizzazione di siti web e della comunicazione online. Ma prima di scoprire cosa sono i siti internet ecologici dobbiamo parlarti della mucca viola.
Contenuti
Siti internet ecologici, trova la tua mucca viola
Sai perfettamente che nel web la cosa fondamentale è distinguersi dagli altri. Una volta bastava avere il sito web o l’e-commerce e si era già un passo avanti ai propri competitor. Oggi tutto questo non basta più. La concorrenza sui mercati è sempre più forte, anche a causa della crisi generata dalla pandemia.
Ecco che distinguersi non è più solo importante ma è diventato fondamentale. E per distinguersi cosa serve? Indubbiamente un sito web diverso dagli altri, un sito che tiri fuori la mucca viola che è in te. La mucca viola è quel qualcosa di unico, di speciale, che ti rende diverso, appunto, unico.
È uscire fuori dal gregge, dove tutte le altre mucche hanno il medesimo colore, ma tu no, tu puoi spiccare e questo sul web è vitale. Immagina di camminare lungo una strada dove le vetrine dei negozi sono tutte uguali. Sai che noia? Come faresti a scegliere il negozio giusto? Dovresti affidarti al caso, ma potrebbe non essere una buona idea.
Essere la mucca viola significa avere un’insegna più grande e luminosa delle altre. Significa farti notare per le tue peculiarità e farti scegliere. Ma come si fa a diventare una mucca viola? Da soli non è facilissimo. Occorrono competenze e professionalità.
Ed ecco che arriviamo anche alla questione dell’ecologia e dei siti internet ecologici.
Ecologici e professionali, i siti web che funzionano
C’è una web agency, che opera nel settore da più di 20 anni, diversa da tutte le altre, SbrSoftware di Simone Barollo, che ha fatto del rispetto dell’ambiente una vera e propria mission. Si tratta infatti di una web agency green perché utilizza esclusivamente tecnologie che rispettano l’ambiente, ha una Green Zone dove tutto è stato realizzato con sistemi pensati per emissioni di CO2 davvero minime. Ma cosa fa quest’agency di comunicazione? Fa quello che fanno le altre agency, potresti pensare.
Ovviamente, ma in modo completamente diverso e innovativo, ma soprattutto in ottica green. La loro peculiarità si rifà al concetto di mucca viola che abbiamo visto prima. La filosofia è semplice: essere diversi facendo qualcosa di straordinario e tutti, a nostro modo, possiamo essere la mucca viola.
Nell’ambito del web, però, questo si traduce in un lavoro assolutamente meticoloso di ricerca e di studio. Quando si deve realizzare un sito web, la maggior parte delle agency prendono informazioni sull’azienda, fanno una ricerca veloce sui competitor, se la fanno, e via.
Quelli della mucca viola no. Per loro i clienti non sono semplici numeri, ma dei veri e propri compagni di viaggio da supportare fino al raggiungimento della destinazione. La filosofia della mucca viola, applicata a questo frangente, significa saper trovare nell’azienda alla quale si realizza il sito web, lo straordinario, inteso come fuori dall’ordinario.
Ecco perché quest’agency è diversa dalle altre, perché ha imparato a fare questo tipo di lavoro, vediamo subito un esempio.
Essere speciali è qualcosa di straordinario
Se si studia approfonditamente l’attività del cliente, è facile trovare le sue carte da giocare. Per esempio, se la tua attività è una bottega artigiana di salumi tipici, avere un e-commerce come tutti i “millemila” che si trovano sul web non farà altro che aggiungere un’ennesima ripetizione, come un gioco di specchi che rimanda la stessa immagine.
Ma se del tuo negozio fossero tirate fuori delle peculiarità, delle caratteristiche che gli altri non possiedono? Ecco, in poche parole il segreto della mucca viola è svelato.
SbrSoftware fa tutto questo, realizzando siti web professionali, ma non solo, fa anche un check-up SEO, un’analisi accurata fatta da veri tecnici, non da strumenti automatici, per capire se il posizionamento del tuo sito è ottimale o se abbia bisogno di essere migliorato, otre ad offrire diversi altri servizi che puoi approfondire su sbrsoftware.eu.
E tu cosa aspetti a cercare la tua mucca viola?