Scegliere un dominio richiede fantasia, idee brillanti, entusiasmo per quello che si sta iniziando a fare. Probabilmente stai per vivere una nuova avventura, stai realizzando un nuovo sito web per la tua attività o un blog, quindi la scelta del dominio è fondamentale. Il naming, cioè la scelta del dominio per il tuo portale, non è però una cosa così scontata e semplice. Vediamo cosa devi sapere.

Scegliere un dominio, un passo cruciale

Il namig, dicevamo, non è una cosa così facile come può sembrare di primo acchito. In realtà se dobbiamo pensare al nome di un portale di qualcun altro, è probabile che venga più semplice, ma se si tratta del tuo sito, allora le cose son sempre in salita.

Come abbiamo detto, è una scelta cruciale perché dal nome che sceglierai per il tuo sito dipenderà la tua identità sul web, dovrai essere quindi riconoscibile tra tutti i tuoi competitor. È normale, dunque, avere mille dubbi e restare come bloccati durante questa importante scelta.

Ma come deve essere questo nome? Senza dubbio breve e facilmente identificabile. Deve essere un nome che colpisce, ma che al contempo consenta di essere memorizzato e riconosciuto. Ovviamente non deve essere scontato, al bando la banalità.

Deve essere, e questo è complicato, aderente alla tua attività, ma qui torniamo al punto di sopra, non si deve cadere nella banalità. Deve essere duraturo, quindi non una cosa provvisoria, per questo devi pensarci bene. Infine, deve essere assolutamente originale.

La registrazione del dominio

Una volta arrivato alla scelta del nome non pensare che tutto sia finito, quello è solo il primo passo. Ora devi registrare il dominio e scegliere l’hosting, e anche qui ci sono tante possibilità che invece di facilitarti la scelta possono confonderti.

Soprattutto per chi è alle prime armi, abbiamo pensato di dare una mano in questo frangente suggerendo per la registrazione Domini e webhosting Microchip.ch. Te lo suggeriamo perché a oggi è uno dei migliori servizi di hosting italiano.

Per quanto riguarda la registrazione dei domini, ci sono oltre 900 estensioni disponibili, collegamento diretto al nic, disponibilità in tempo reale e tutto può essere interamente gestito da tuo pannello di controllo. Inoltre, c’è la possibilità di protezione del Brand globale e può essere installato e subito funzionante in soli 5 minuti.

In poche parole, si può scegliere l’estensione o le estensioni che più si addicono alla propria attività o alla propria idea e si comincia proprio inserendo il dominio, il resto segue in modo molto facile e intuitivo.

Un web hosting professionale

Microchip.ch è anche un web hosting professionale, particolarmente adatto a chi programma in PHP, Pyton, Ruby, Perl. Include pannello cPanel, Softaculous e una piattaforma multidominio, certificato SSL e storage SSD.

Questo è un servizio completamente scalabile e che quindi può crescere con te. Molti servizi di questo tipo non ti danno questa possibilità, devi scegliere prima, spendendo così tanto budget ancor prima di iniziare a guadagnare.

Puoi scegliere tra l’Hosting Base, un pacchetto perfetto per chi sta cominciando un’avventura, Hosting Iron, con cui si possono gestire ben 5 siti web, Hosting Silver, che ti permette di gestire 10 siti web e con ben 64 GB di spazio SSD, gusto per citarne alcuni, fino a Hosting Emerald, il servizio più completo che ha un costo inferiore ai 35 euro al mese.

Questo ti consente di gestire ben 20 siti web, con 128 GB di spazio NVMe e SSD, 20 caselle email illimitate. Insomma, si evince che questo è il pacchetto più completo.

I vantaggi del pannello cPanel

CPanel è il pannello di controllo più utilizzato da chi utilizza Linux. Con questo puoi configurare le funzioni di hosting, caricare file e installare applicazioni, così come gestire i backup in tempo reale.

Categorie: Web