Se hai deciso di realizzare il sito web della tua azienda, probabilmente, starai pensando ai costi. Giusto. Probabilmente, per risparmiare, stai pensando che potresti anche fare tutto da solo, tanto sul web si trovano tantissime piattaforme gratuite, ma davvero si può fare tutto da soli o per la realizzazione siti web professionali ti serve un professionista? La seconda, ovviamente, ti spiego perché.
Contenuti
Realizzazione siti web, sembra facile, ma non lo è
Quando vedi le pubblicità di certe piattaforme che dicono “all inclusive” oppure, “chiavi in mano” puoi essere portato a pensare che realizzare un sito web sia una cosa, tutto sommato, facile e alla portata di tutti, o quasi. Ovviamente non è così.
Certo, ci sono piattaforme che ti consentono di avere un sito web con pochissime spese, o addirittura gratis, ma il problema è che quei siti non sono assolutamente professionali, possono andare bene per chi vuole cimentarsi con un blog o per chi vuole realizzare un sito amatoriale, ma se sei un professionista e hai un’azienda, utilizzare quelle piattaforme non è una buona idea.
Ci sono poi altre piattaforme che consentono di realizzare siti web professionali, con pochissime spese, ma che devi saper utilizzare, ovvero, se non conosci almeno le basi della programmazione HTML, il lavoro sarà decisamente ostico.
Pensi davvero che valga la pena di investire tanto tempo in studio e tentativi? Perché questo è esattamente quello che ti aspetta.
Di contro, non avrai la certezza di aver fatto un eccellente lavoro e il rischio maggiore è quello di dover, alla fine delle tue fatiche, contattare comunque un professionista che possa porre rimedio alla situazione, col risultato di dover spendere altro tempo e denaro.
Quello che c’è oltre al sito
Un’altra cosa che devi considerare è che oltre al sito c’è molto altro. Inutile avere un bel sito, ammesso che lo sia, se poi nessuno sa che esiste e non hai viste, non ti serve a niente. Il sito deve posizionarsi sui motori di ricerca e deve essere visibile. Per farlo, naturalmente, ci vogliono delle specifiche competenze, come occorrono competenze grafiche per realizzare una grafica accattivante e ben fatta.
Ma non solo, dovrai anche promuovere la tua attività sul web, diversamente il tuo sito sarà semplicemente come un biglietto da visita sul bancone di un hotel assieme a tutti gli altri.
Vediamo, di contro, quali sono i vantaggi nell’affidare il lavoro a un professionista.
Cosa può fare un professionista per te
Per avere un sito professionale ti serve un professionista, o meglio un team di professionisti perché non esistono i tutto fare, mentre esistono le collaborazioni.
Un webmaster professionista sa quindi, in base a quelle che sono le tue esigenze, le tue aspettative e i tuoi obiettivi, programmare e sviluppare il sito web più adatto, ma non solo. Da dove si comincia quindi? Sicuramente da un’accurata analisi dei bisogni della tua azienda e dagli obiettivi. Normalmente si valutano quelli a breve, a medio e a lungo termine.
Si procede con un’analisi del mercato e dei competitor, in modo da realizzare il tuo sito differenziandolo da quello dei tuoi concorrenti. Ora è il momento di fare un progetto, di mettere nero su bianco quello che sarà il tuo sito.
Si individuano le sezioni principali, si ipotizzano i contenuti, si sceglie la grafica e si comincia a pensare a come ottimizzare il tutto in chiave SEO, ovvero, in modo che sia gradito ai motori di ricerca.
Questo tipo di lavoro richiede diverse competenze, per questo generalmente lavorano in sinergia il webmaster, il webdesigner, il copywriter e il seo specialist. Una volta che il sito sarà online, si dovranno attuare anche delle strategie di web marketing per promuoverlo, nonché delle campagne social.
Insomma, è un lavoro davvero complesso e articolato, sei davvero sicuro di poter fare tutto da solo?