Ormai tutti sappiamo cosa è un blog, ma molti ancora non sanno come sfruttarne a pieno le potenzialità, quali sono gli usi che se ne possono fare e, soprattutto, come possa essere utilizzato come un vero e proprio booster per le attività di web marketing. Abbiamo pensato di fare un po’ il punto della situazione in modo da dare qualche suggerimento utile a chi, ancora, non avesse le idee chiare su come e perché creare un blog.

Creare un blog, perché?

Iniziamo subito col dire perché si dovrebbe creare un blog. Ce lo spiega in modo esaustivo Nejua Trentacoste sul suo portale nejuatrentacoste.com. Qui si parla davvero di tutto quello che concerne la creazione e l’utilizzo di un blog. Ma partiamo dall’inizio, perché si dovrebbe creare un blog?

Ebbene, fino a qualche anno fa il blog era quello spazio dove il blogger raccontava agli altri un qualcosa che conosceva molto bene. Sono così nati i blog a tema, come per esempio quelli che parlano di cucina, di viaggi, di mamme, tecnologia e così via. In principio era quindi un modo per comunicare, un modo che però, se ben fatto, consentiva anche di guadagnare.

Gli sponsor, ovvero, i banner, che venivano ospitati sul blog facevano monetizzare il portale e si poteva, appunto, ricavare qualcosa. Naturalmente oggi gli utilizzi di un blog sono molti di più. Per esempio, i blogger continuano ad avere blog a tema ma non semplicemente per ospitare degli sponsor.

Nei loro blog possono recensire prodotti che vendono con le affiliazioni, oppure ospitare articoli contenenti link che portano ad altri portali e guadagnare da quelli.

Discorso diverso per le aziende che grazie al blog possono impostare diverse strategie di marketing.

Cosa puoi fare con un blog

Abbiamo visto che i motivi per aprire un blog sono diversi, sia che si voglia guadagnare semplicemente scrivendo post e facendo un po’ quello che facevano i blogger fin dal principio, sia che si abbia un’azienda, un’attività da promuovere e si voglia utilizzare il blog come un booster.

Esaminiamo nello specifico questo caso. Prendiamo un’azienda X, ma anche un libero professionista, che vuole promuovere la sua attività sul web. Una delle strategie che più di frequente vengono utilizzate è quella dell’utilizzare il blog come una fonte di approfondimento di diverse tematiche riguardanti la propria attività.

Per esempio, la nostra azienda X vende formaggi artigianali, il blog parlerà dei formaggi artigianali secondo diverse angolazioni, per esempio di cosa si tratta, come si producono, di quante tipologie se ne trovano e, ovviamente, un invito a visitare il sito dove quei prodotti vengono venduti. Così funziona per tutte le attività.

Un altro utilizzo è quello di inserire il blog all’interno di una strategia. Sui social si sponsorizza un contenuto, con un link si rimanda al blog e dal blog si fanno compiere agli utenti ulteriori azioni. In ogni caso, la regola base è che il blog deve avere un valore, il valore è dato sia dalla validità dei contenuti, sia dalle visite degli utenti.

Come creare un blog efficace

Per creare un blog che davvero funzioni, però, occorre dedicargli tempo. Molti hanno imparato a forza di tentativi, ma fare tutto da autodidatti può richiedere davvero molto tempo prima di diventare operativi al 100%.

Ci sono diverse cose che devi conoscere, per esempio devi sapere chi sono i tuoi principali competitor, devi vedere che tipo di contenuti scrivono, devi valutare il mercato se hai un’attività, capire cosa interessi alla gente e, soprattutto, quale sia il tuo target.

In base a tutte queste condizioni dovrai infine programmare un piano editoriale e anche questo lo si deve saper fare in modo davvero efficace. Ritornando al portale di Nejua Trentacoste, oltre a trovare tantissimi spunti interessanti per cominciare, puoi anche fruire di un mini-corso gratuito, che ti aiuta non solo a capire come creare un blog, ma come renderlo da subito efficace e come farlo crescere per ottenere gli obiettivi che desideri.

Non si deve necessariamente fare tutto da soli sul web.

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