Oggi sempre più aziende cercano uno spazio sul web per pubblicizzarsi e promuovere i loro prodotti e servizi. Soprattutto adesso, che ci troviamo in un momento particolarmente delicato, riuscire a superare i propri competitor è fondamentale. Tuttavia, l’errore più comune è quello di pensare che sia sufficiente avere un sito per rimettersi in gioco o per avere lo slancio necessario per una buona partenza. Purtroppo non è così, per raggiungere questi obiettivi serve posizionarsi sul web e per farlo ti serve un bravo consulente SEO.

Consulente SEO, cosa è la SEO

Prima di spiegare nel dettaglio di cosa si occupa un consulente SEO, vediamo brevemente che cosa è la SEO. Immagina che sia come un percorso dove ci sono tanti cartelli che ti indicano la via giusta per trovare quello che stai cercando.

Quando un utente digita una query, ovvero una domanda, sulla stringa del motore di ricerca, dopo pochi istanti arriva una serie di risultati. Ebbene, quelli che sono in cima alla lista, esclusi i primi che sono posizionati a pagamento, si trovano li grazie a un lavoro attento ed efficace svolto da un consulente SEO.

La SEO quindi è un insieme di attività e strategie applicate con lo scopo di posizionare un sito o una determinata pagina del sito. Ci sono diverse strategie che possono essere utilizzate, o un insieme di strategie, ma tutte richiedono la massima competenza e conoscenza della materia.

Si tratta dunque di ottimizzare il sito, le sue pagine, on-site e off-site. Nel primo caso si devono ottimizzare i contenuti, quindi inserendo delle parole chiave, si devono ottimizzare gli url, i tag, insomma, una serie di accorgimenti che rendono piacevole il sito a Google e agli altri motori di ricerca.

Importante è anche l’ottimizzazione off-site, quindi stiamo parlando di attività di link-building, che fungono da cassa di risonanza per il tuo portale. In pratica, si deve linkare il proprio sito da un altro che abbia un buon rank, ma ovviamente ci sono diverse regole che devono essere seguite e, soprattutto, non si deve agire in modo scorretto perché le penalizzazioni di Google sono molto pesanti.

Ecco perché ti serve un consulente esperto e competente, perché non sono attività che si possono improvvisare.

Cosa fa il consulente SEO

Un po’ lo abbiamo già spiegato, ma andiamo più nel dettaglio. Un consulente SEO è prima di tutto un professionista che lavora nell’ambito del web marketing, quindi significa che può fare un’analisi del sito, o se ne ha le competenze anche crearlo, corregge e ne implementa le potenzialità, ottimizzandolo al meglio.

In parole povere, applica tutte quelle strategie necessarie a posizionare il sito tra i primi posti della SERP, cioè la pagina dei risultati. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo traffico, oppure il maggior numero di contatti, dipende dall’obiettivo e dalla strategia che si sta seguendo.

L’analisi del settore è fondamentale

Ci sono diversi professionisti, o presunti tali, che si preoccupano solamente di posizionare il sito, senza però prima svolgere un’attenta attività di ricerca. Questo non porta a niente perché non si può partire se non si s da dove si sta partendo.

Si deve prima di tutto fare una ricerca, un’analisi per verificare quali siano le ricerche degli utenti, naturalmente inerenti ai servizi o ai prodotti della tua azienda. In questo modo si può iniziare a pianificare la strategia più adatta alla circostanza, così da iniziare fin da subito a mettere le fondamenta per un successo in crescendo.

Un bravo consulente SEO sa anche dare un valore al tuo investimento, quindi dopo un’analisi accurata e dettagliata può farti sapere quale sia il budget più adatto da investire per mettere in pratica tali strategie.

Come scegliere il consulente SEO

Se stai cercando un consulente seo Padova, per esempio, ma vale per qualsiasi altra località, quello che dovrai fare è assicurarti che sia una persona seria e competente. Se ti promette mari e monti, stai certo che è meglio cambiare aria.

Un bravo consulente non ti fa promesse, ma ti garantisce un costante monitoraggio dei risultati per capire se la strategia sta funzionando o se si debba cambiare rotta.

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