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Visibilità online: farsi trovare dai motori di ricerca
Essere presenti online, con un sito o un blog, non significa essere automaticamente visibili. Per essere visti nel web bisogna farsi trovare tra i primi risultati nei motori di ricerca, Google su tutti, da chi cerca il nostro prodotto o servizio.
Raggiungere il nostro pubblico, catturare i diversi target ed avere delle conversioni rappresentano infatti il fine di un lungo processo dettato da una strategia che mira all’aumento di visibilità e traffico.
Cosa significa SEO?
SEO è l’acronimo in inglese di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca (https://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_(motori_di_ricerca)).
Si tratta di un concetto ampio perché fa riferimento all’insieme di tecniche e strategie usate per aumentare la visibilità di un sito web, in modo che esso compaia nei primi posti dei risultati “organici”, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca.
Per generare traffico online il primo e fondamentale passo consiste nel rispettare infatti le regole che i motori di ricerca stabiliscono come fondamentali per dare valore ad un sito, premiandolo con una posizione il più alta possibile nei risultati mostrati agli utenti.
Fattori SEO on page e off page
La posizione di un sito nei risultati di ricerca degli utenti è la conseguenza di un’attività di ottimizzazione che è determinata da elementi suddivisibili in due categorie principali: i fattori SEO on page e off page.
I fattori SEO on page riguardano le attività di ottimizzazione all’interno del sito stesso: codice, testi, keywords, immagini, url e velocità di caricamento del sito.
La SEO off page riguarda invece la gestione di link in ingresso, link cioè provenienti da altri siti che rimandano al nostro sito, creando una rete di collegamenti verso lo stesso.
Chi è un consulente SEO?
Un consulente SEO è un professionista del web che si occupa dell’ottimizzazione e del posizionamento organico di un sito web.
Si tratta di uno specialista altamente qualificato perché conoscitore aggiornato delle logiche con le quali funzionano gli algoritmi dei motori di ricerca, con competenze tecniche e strategiche di web e marketing.
Grazie alle sue conoscenze trasversali riesce ad elaborare una strategia completa che porta ad aumentare la visibilità di un sito e di conseguenza il traffico al sito stesso, ottimizzando i contenuti con le parole chiave maggiormente usate dagli utenti nello loro ricerche.
Attività di un consulente SEO
L’attività di ogni specialista SEO si sviluppa a partire dall’analisi del sito e del suo posizionamento, rispetto al mercato di riferimento del cliente, tramite queste operazioni:
- analisi keywords: quali parole chiave cercano i clienti per risolvere un problema tramite un servizio o prodotto?
- analisi concorrenza: come si comportano i competitors? Quali parole chiave usano? Come è posizionato il loro sito web?
- definizione e attuazione dei fattori SEO on page e off page;
- monitoraggio e reporting dei risultati.
L’importanza di affidarsi ad uno specialista SEO
Lo specialista che si occupa di SEO svolge dunque un’attività complessa perché tecnica, multiforme e in costante evoluzione. Affidarsi ad un consulente SEO significa ottimizzare le proprie risorse ottenendo i migliori risultati.
Ma come scegliere un esperto SEO?
Un consulente SEO è innanzitutto un professionista certificato. La biografia e il curriculum professionale sono indicatori del livello di maturità raggiunto.
Tra i professionisti maggiormente competenti vi segnaliamo Roberto Cosenza, https://www.robertocosenza.it, esperto conoscitore del web marketing e tecniche SEO, che opera come freelance fornendo consulenze e soluzioni personalizzate per aumentare la visibilità online. Perché avere un sito oggi non serve a nulla se non viene visto e visitato dai nostri potenziali clienti.