Dal punto di vista economico, oltre che da quello sanitario, non stiamo vivendo un bel periodo. Purtroppo, a un anno dalla comparsa del virus del covid, la pandemia non accenna ad arretrare e questo influisce in modo negativo su tante aziende, in particolare sul comparto turistico e tutta la sua filiera, nonché della ristorazione. Affidarsi a un’agenzia web è fondamentale per riprogrammare il proprio brand e la propria attività, vediamo in che termini.
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Agenzia web, per essere più competitivi al momento giusto
Numerose attività sono rimaste chiuse, alcune lo sono ancora, come i centri sciistici e le attività turistiche e di ristorazione della montagna. Questo ha significato ulteriori ingenti perdite e i ristori, come si è ben capito, non sono sufficienti a mantenere in piedi diverse attività.
Tuttavia, piangersi addosso non solo non serve, ma non fa nemmeno bene. Meglio essere propositivi e affrontare questa grave crisi pensando a come potrà essere la ripresa e organizzandosi in tal senso.
Molte altre attività, invece, sono state sfiorate dalla crisi, ne hanno risentito, ma sono comunque riuscite a mantenere una discreta produttività. Oggi è quanto mai fondamentale che quelle attività siano messe in grado di rientrare nella competitività dei mercati internazionali in modo da ottenere non solo risultati positivi per se stesse, ma anche per trainare l’economia del paese.
Ma come essere competitivi in un momento tanto complesso e delicato? Indubbiamente occorre seguire delle strategie idonee, ma soprattutto è importante avere un sito web che sia soprattutto efficace e funzionale.
Il sito web non è solo una vetrina
Quello che molti imprenditori ignorano è che il sito web non è solo una bella vetrina. Indubbiamente è un ottimo biglietto da visita, ma di sicuro ha molte più potenzialità di quanto ne abbia un semplice luogo per esporre la propria merce o il proprio brand.
Il sito, infatti, ha una valenza strategica di enorme portata e può essere sfruttato in tal senso grazie alle competenze di un team di professionisti di una web agency. Un’azione sinergica tra varie figure professionali è la soluzione migliore per progettare, pianificare e agire.
Nella comunicazione, infatti, quello che è davvero fondamentale è riuscire a coordinare un progetto in modo strategico mettendo in pista tutte le figure professionali imputate. Ci sarà quindi l’esperto SEO che potrà ottimizzare sito e contenuti, attuare strategie di link building, così come ci sarà il marketer che invece, assieme al social media manager può attuare, a sua volta diverse strategie, per esempio, di acquisizione contatti da trasformare in clienti.
A chi rivolgersi
Trovare un’agenzia web è facile, trovare quella giusta meno. Oggi, per una grande azienda non basta avere un’agency che elabori una strategia e arrivederci e grazie, di un’agency serve soprattutto la partnership, deve essere davvero un partner dell’azienda, si deve lavorare gomito a gomito per trovare la migliore strategia comunicativa e commerciale.
Ma come fare a scegliere la giusta agency? Quale qualità deve avere, quali caratteristiche? Indubbiamente la prima cosa che ti consigliamo di appurare è che sia un’agency che abbia all’interno del suo team diverse figure professionali, diffida dagli one man band, i tuttofare non sono di questa epoca dove è invece fondamentale specializzarsi il più possibile nel proprio ambito.
Scegliere a “sentimento” non è il caso, noi abbiamo dato uno sguardo a diverse agency, abbiamo visto feedback e portfolio e una che ci ha colpiti in modo davvero positivo è un’agenzia web a Perugia, Mymesys, che non solo dimostra di avere grandi competenze, ma che ha anche la giusta carica e ampiezza di prospettive per affiancarsi a diverse grandi realtà.
Dal sito web alle strategie di marketing, tutto viene progettato e cucito in modo sartoriale addosso alle reali esigenze ed obiettivi del cliente, un team completo che accoglie con entusiasmo ogni nuovo progetto.