Il Salento è una zona conosciuta a livello nazionale ed internazionale, per via delle sue bellissime spiagge composte da sabbia bianchissima e acqua così cristallina da essere addirittura trasparente.

Questa zona si rivela essere la meta più ambita per l’estate, in quanto non offre solo una spiaggia fantastica ed un mare incantevole, ma anche tanti posti tra cui borghi e paesini, che meritano di essere visitati per la loro bellezza e la loro storia.

In questo articolo stileremo una classifica delle 10 spiagge più belle del Salento che non potrai fare a meno di visitare.

Come raggiungere il territorio salentino

Il Salento viene identificato come tacco dello stivale, in quanto è a sud, nella zona orientale della penisola italiana.

È una zona molto facile da raggiungere, poiché vi si può arrivare sia con l’aereo, scegliendo di atterrare sia presso l’aeroporto di Bari che presso l’aeroporto di Brindisi, ma può essere raggiunto da tutti gli altri mezzi  come l’automobile, oppure in molti stanno optando per un trasporto via mare attraverso il noleggio di imbarcazioni su marenauta.com.

Porto Selvaggio

La baia di Porto Selvaggio è conosciuta per non presentare sabbia, ma molti sassolini e scogliere che permetteranno di ammirare il panorama circostante, e attraverso il sentiero che porta a Torre dell’Alto, sarà possibile visitare un museo interamente dedicato alla biologia marina.

 

Punta Prosciutto Porto Cesareo

L’incantevole Punta Prosciutto appartiene al Comune di Porto Cesareo in provincia di Lecce, ed è caratterizzata da una grande presenza di sabbia bianca ed un’ampia quantità di vegetazione, che conferisce al posto un aspetto ancora più paradisiaco.

È possibile scorgere anche dei fondali rocciosi, che permetteranno di ammirare ancora meglio l’acqua incontaminata.

Torre lapillo Porto Cesareo

Anche la spiaggia di Torre lapillo è una delle più belle spiagge del Salento, poiché presenta dei paesaggi che per certi versi possono essere paragonati ai tipici villaggi caraibici in quanto sono circondati da sottilissima sabbia bianca e degli scogli immersi nelle barriere coralline tropicali.

Le due sorelle presso Torre dell’Orso

La spiaggia delle due sorelle presso la baia di Torre dell’Orso offre un panorama bellissimo, che presenta molti chilometri di spiaggia finissima, delle dune e delle piante rigogliose, che permettono una sosta piacevole durante le torride giornate estive.

È inoltre possibile ammirare i due faraglioni che danno il nome alla spiaggia, secondo quanto indicato da una leggenda locale.

Punta della suina – Gallipoli

Questa località è nota come i Caraibi dello Ionio, in quanto viene vista come un miraggio alla fine di una lunga camminata, e presenta delle insenature e dei fondali di sabbia, che sembrano creare quasi una piscina naturale.

Ovviamente è presente anche una zona che è attrezzata con lettini ed ombrelloni, ma è possibile godere di tramonti molto romantici completamente immersi nella bellezza della natura.

Canna dell’Acquaviva Marina di marittima

Sempre sulla costa orientale è possibile raggiungere questa piccola insenatura che presenta grandi tratti di vegetazione e rocce, che permetteranno di arrampicarsi, in modo da poter ammirare tutta la spiaggia e il panorama che circonda questo fantastico luogo.

Grotta della poesia Melendugno

Questa zona è definita come una poesia in quanto narra di una leggenda secondo la quale una principessa si rinfrescava presso questa bellissima terra, e dei poeti componevano delle poesie in suo onore.

È famosa per la presenza di un’antica fonte che nel passato scorreva all’interno di questo piccolo posto, e potrà essere raggiunta attraverso delle barche percorrendo un piccolo canale.

Le spiagge di Castro Marina

In questa zona è possibile ammirare molte grotte naturali tra cui la grotta di Zinzulusa, la più famosa del Salento, che presenta stalattiti e stalagmiti che renderanno suggestiva l’atmosfera che avvolge questa caverna.

Presso questo luogo, inoltre, è possibile effettuare delle escursioni in barca e vivere delle intense avventure.

Torre Mozza – Ugento

Lungo la costa occidentale invece, sorge Torre Mozza, molto famosa per la sabbia bianca e i fondali bassi, e che presenta un angolo totalmente incontaminato e avvolto globalmente dalla natura.

Porto Badisco – Otranto

L’ultimo posto che citiamo e Porto Badisco, che secondo la leggenda è il luogo in cui Enea sbarcò in seguito alla fuga da Troia, e che presenta un villaggio di pescatori ed un luogo molto frequentato dai turisti per via delle insenature e delle grotte che offrono dei fondali molto suggestivi e molto belli da visitare.

Categorie: Viaggi