Il celebre detto recita: “l’abito non fa il monaco“, a sottolineare come l’apparenza non è tutto nella vita, tuttavia essere delle persone curate e soprattutto vestirsi in modo impeccabile, aiuta non solo ad aumentare la propria autostima, ma pare che favorisca l’incremento della produttività sul lavoro.

Per riuscire nell’intento, abbiamo raccolto una lista di piccoli accorgimenti da adottare per un look davvero glamour.

I consigli per un look di successo

Secondo uno studio pubblicato qualche tempo fa, sul Journal of Experimental Psychology, condotto dal professore di comportamento organizzativo, Michael W. Kraus, della Yale School of Management, è stato dimostrato che, indossando abiti di alta classe, come gli outfit proposti dalla nota stilista carla ferroni, aumenta il proprio livello di importanza percepito da terze persone e di conseguenza migliorano di gran lunga le prestazioni di lavoro soprattutto quelle inerenti ad alto rischio di competizione.

Pertanto, vestirsi bene porta un senso di soddisfazione non solo nella sfera personale ma anche professionale.

Perché vestirsi bene favorisce il successo

Uno dei primi motivi per i quali successo e look vanno a braccetto, sta nel concetto di distinzione.

È indubbio che, indossando abiti di un certo livello la persona si contraddistingue dalla massa, se invece opta per abiti semplici non riuscirà ad emergere, ma attenzione; questo non significa che bisogna esagerare perché si otterrà l’effetto contrario.

Per poter essere notate dunque, occorre bandire abiti mini, mentre è consigliato un bel tailleur con un blazer e un paio di pantaloni sartoriali.

In questo modo professionalità e bellezza cammineranno di pari passo insieme.

L’outfit giusto aiuta anche a concentrare l’attenzione su sé stesse: nello specifico, aiuterebbe ad attirare il 90% degli sguardi.

Per ottenere successo un’altra valida ed efficace soluzione è rappresentata dall’abbinamento tra una pencil Skirt correlata a sua volta da un blazer, da non dimenticare poi un paio di décolleté con il tacco e una mini bag.

Naturalmente bisogna porre attenzione anche alla palette cromatica degli abiti.

I colori piuttosto vivaci catturano lo sguardo, ma occorre accostarli con un certo equilibrio altrimenti si potrebbe cadere di stile diminuendo così la dose di eleganza.

Alla luce di quanto detto dunque, via libera a nuance brillanti come blu cobalto, verde smeraldo, red passion.

Inoltre, vestirsi bene aiuta soprattutto da un punto di vista psicologico: ci si sente più belli con una dose di energia positiva da riuscire a trasmetterla anche agli altri.

Anche in questo caso occorre focalizzarsi sui colori.

E’ stato scientificamente provato che alcune nuance apportano benefici sulla psiche, quindi occhio a scegliere la giusta tonalità, per esempio: il rosso trasmette maggiore energia e sensualità, il blu, stimola la concentrazione e aumenta il senso di calma, il violetto stimola la creatività, l’arancione invece emana ottimismo.

Da evitare il verde poiché trasmette ansia.

Risulta pertanto chiaro che indossare indumenti di alta classe, aiuta ad accresce il proprio charme e anche un senso di rispettabilità.

Naturalmente questo non significa che per catturare gli sguardi bisogna concentrarsi sugli abiti da red carpet, basta saper fare un ottimo abbinamento tra i vari capi di abbigliamento e il gioco è fatto.

Per ottenere un’eleganza impeccabile basta davvero poco: un blazer abbinato ad un paio di jeans, una camicia bianca e un paio di décolleté.

Allo stesso tempo, secondo uno studio è stato appurato che, indossare abiti poco curati e fuori moda portano ad un risultato negativo.

Se però non si vuol rinunciare al proprio capo preferito anche se demodé, si può giocare sui diversi accostamenti.

Ad esempio, si potrebbero indossare un paio di pantaloni palazzo in raso neri, con un pullover di lana, oppure un blazer e un paio di décolleté che conferiranno un effetto a dir poco eccezionale.

Naturalmente anche il trucco e l’acconciatura avranno la loro importanza: da non trascurare la cura di mani, capelli e viso, che sono i principali biglietti da visita.

 

Categorie: Moda