Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale per proteggere gli occhi dai raggi solari.

Chiaramente non si dovrebbe mai indossare degli occhiali da sole di scarsa qualità, dato che invece di proteggere gli occhi dalla luce troppo intensa potrebbero danneggiare la vista.

Ovviamente è indubbio che l’estetica e la qualità delle lenti, vanno a braccetto in quella che è la scelta di tali accessori, inoltre in base alle proprie esigenze personali si possono scegliere lenti di diversi colori e sfumature.

Non a caso ad oggi, brand come Moscot, Masunaga, Oliver peoples, Anne et Valentin sono particolarmente ricercati, in quanto sponsorizzati da star dello spettacolo e numerosi influencer.

A questo proposito però in molti si chiedono come scegliere gli occhiali da sole dal momento che bisogna far attenzione a particolari fattori primo fra tutti trovare il modello che possa adattarsi alla forma del proprio viso: un buon paio di occhiali da sole, ma anche di occhiali da vista, deve non solo riparare gli occhi dai raggi ultravioletti ma enfatizzare le caratteristiche del proprio volto.

Gli occhiali da sole perfetti per ogni viso

Per fare una scelta corretta ci si può affidare allo shop on line e soprattutto da validi consigli che i negozi di ottica come Otticaventino, offrono ai propri clienti proprio partendo dalla forma del proprio ovale.

Sulla scelta di questi accessori, la forma del viso è un fattore determinante.

Sulla base delle diverse proporzioni, si possono distinguere diversi tipi di viso:

  • ovale,
  • quadrato,
  • rettangolare,
  • rotondo,
  • triangolare,
  • a diamante,
  • a cuore.

Scegliere la giusta forma, colore e dimensione, può contribuire ad esaltare lo sguardo e la bellezza del viso.

Ad esempio, chi ha il viso ovale, non ha particolari difficoltà nella scelta degli occhiali da sole.

Essendo il viso ovale quello più proporzionato ed armonico, si ha un’ampia scelta di forme e colori.

In base alla forma del naso e zigomi si potrà optare per occhiali più o meno grandi: in genere su di un volto grande sta bene una montatura bombata, viceversa su uno piccolo, una montatura più semplice.

Chi ha un ovale piuttosto allungato e sottile, deve optare per occhiali da sole alti e grandi, meglio se tondi per dare più rotondità ad un volto spigoloso.

Su di un viso rotondo, per evitare di accorciare il viso, bisogna puntare su occhiali da sole sottili e non bombate per allungare il volto.

Le montature che meglio allungano il viso tondo sono quelle di forma rettangolare o spigolose, e soprattutto con aste sottili.

Tutti gli occhiali a forma rettangolare o spigolosa aiutano a slanciare ed assottigliare il viso e i lineamenti.

Se invece si ha un viso quadrato, con mascelle ben definite ed evidenti, sono ideali degli occhiali da sole arrotondati, squadrati e grandi.

Le montature a goccia e a forma di occhio di gatto, sono quelle ideali perché in grado di bilanciare bene tale tipologia di viso.

Ovviamente gli occhiali da sole da evitare sono quelli quadrati che appesantiscono il viso quadrato.

Un viso a forma di cuore, ovvero con zigomi più evidenti rispetto alla fronte e al mento, dovrà optare per occhiali circolari e ovali.

Di certo gli occhiali da sole a forma squadrata sono quelli ideali per un viso a cuore.

Per chi ha un viso a forma di triangolo inverso, caratterizzato da tempie e zigomi larghi, con parte inferiore del volto sottile, vanno bene le montature over size e rotonde.

Invece, un viso a forma rettangolare, con zigomi molto ravvicinati, per dare la rotondità che manca al volto, dovrà optare per modelli ovali e grandi.

Infine, chi ha il viso a forma di diamante, che ha zigomi più pronunciati rispetto al classico volto a forma di ovale, la montatura di occhiali da sole ideale è rettangolare oppure ovale.

Tutte le montature affusolate si adattano alla perfezione ad un viso di forma romboidale.

Categorie: Moda