Per rispondere a questa domanda dobbiamo prendere in considerazione tre fattori principali: la forma del tuo viso, il colore della tua pelle e il tipo di gusti che hai. Dato che l’ultimo è qualcosa di così personale, non ci concentreremo su questo ma vedremo alcuni consigli di base per trovare gli occhiali più adatti a te.
Oggi vedremo insieme le diverse forme del viso e gli occhiali e le montature ideali preferibili oppure da evitare a seconda dei casi.
Contenuti
Consigli di base per scegliere gli occhiali più adatti al tuo viso
Perché alcuni occhiali sembrano attraenti sugli scaffali dell’ottico ma non si rivelano altrettanto quando li provi? Potrebbe dipendere dal fatto che lo stile delle montature non sia adatto alla forma del tuo viso, un fattore significativo per stabilire se uno stile specifico di occhiali ti si adatta o meno.
Su Zadalux potrai trovare la soluzione ideale in base ai tuoi gusti, alla forma del tuo viso e alle varie categorie tra le tantissime proposte. Troverai occhiali da vista e da sole per uomo, donna e bambino insieme a tantissime offerte relative ai brand più o meno famosi.
Qual è la forma del tuo viso?
Per determinare la forma del viso e gli stili di occhiali che ti staranno meglio, rimuovi i capelli dal viso e guardati direttamente allo specchio. Osserva attentamente la forma generale e i contorni del viso e dei capelli.
Di seguito sono riportate le forme principali del viso e il tipo di montatura che si adatta meglio a ciascuna di esse.
Faccia ovale
Un viso ovale è considerato ideale per le sue proporzioni equilibrate. Per mantenere l’equilibrio naturale di un viso ovale, cerca montature per occhiali che abbiano la stessa larghezza della parte più ampia del viso. Le montature che non sono né troppo profonde né troppo strette sono una buona scelta.
Faccia oblunga
Una faccia di forma oblunga risulta essere più lunga che larga e ha una linea degli zigomi dritta e allungata. Per far sembrare un viso ovale più corto ed equilibrato, prova ad usare delle lenti più profonde che larghe. Anche gli occhiali con montature con ornamenti e orpelli aggiungono ampiezza al viso.
Faccia quadrata
Una faccia quadrata ha una mascella importante, una fronte ampia e la larghezza e la lunghezza del viso hanno all’incirca le stesse proporzioni. Per far sembrare più lunga una faccia quadrata e ammorbidirne gli angoli, scegli stili di montatura stretti, più larghi che profondi e con delle lenti strette.
Faccia a forma di diamante
I volti a forma di diamante sono stretti sulla fronte e sulla mascella e hanno zigomi larghi, alti e accentuati. È la forma del viso meno comune. Per evidenziare gli occhi e ammorbidire gli zigomi, scegli una montatura che abbia una linea delle sopracciglia definita o distinta. Anche lenti senza un contorno troppo spesso e visibile oltre a montature ovali o a forma di occhi di gatto che possono essere una buona scelta.
Viso tondo
Le facce rotonde hanno linee curve e larghezza e lunghezza di proporzioni uguali. Per rendere un viso arrotondato più snello e più lungo, usa montature strette e angolari per aumentare la lunghezza del viso. Anche le montature chiare con lenti rettangolari, più larghe che profonde, possono essere buone opzioni.
Colori della montatura degli occhiali
Dopo aver determinato se la tua carnagione o i tuoi occhi sono classificabili come caldi o freddi, potrai trovare i colori della montatura degli occhiali che saranno i migliori per te.
Alcuni esempi di colori della montatura più adatti ai colori caldi sono: cammello, oro, rame, pesca, arancio, corallo, grigio chiaro, rosso intenso, blu caldo e biondo tartaruga.
Per una colorazione fredda, le migliori tonalità per le montature sono nero, argento, rosa intenso, blu-grigio, prugna, magenta, rosa, giada, blu e tartaruga scuro.