Secondo una recente indagine, è stato dimostrato che sono sempre di più coloro che decidono di aprire un e-commerce per ottenere ulteriori guadagni: c’è chi possiede già un negozio fisico ma desidera ottenere maggiori profitti, e chi invece parte completamente da zero focalizzandosi solo ed esclusivamente sull’apertura di un negozio online.
Contenuti
Perché al giorno d’oggi ci si concentra sul commercio elettronico
Complice anche la delicata situazione nella quale ci troviamo a vivere a causa della pandemia da Coronavirus, che ci costringe a trascorrere più tempo a casa, recenti indagini hanno appurato che i fatturati che si ottengono dell’apertura di un e-commerce sono piuttosto soddisfacenti perché oltre il 50% delle persone in tutto il mondo esegue oramai acquisti in modalità online e secondo alcuni dati sembra che tale dato continuerà a crescere in modo piuttosto esponenziale nell’immediato futuro.
Alla luce di ciò, si può facilmente intuire come diventa fattibile e possibile aprire un negozio online e guadagnare somme di denaro cospicue.
Per poter partire col piede giusto bisogna avere delle competenze e degli strumenti idonei, per tale ragione occorre affidarsi a mani esperte nel settore con comprovata esperienza alle spalle, rivolgendosi al consulente di digital marketing Marzio Micheloni.
Grazie alla consulenza, si potranno apprendere conoscenze e le migliori strategie per eseguire campagne di marketing mirate e ben specifiche che portano a far crescere i propri utenti e l’importanza del proprio brand.
Gli elementi da valutare per aprire un e-commerce
Tuttavia, prima di aprire un e-commerce, bisogna valutare attentamente i pro e i contro.
Sicuramente tra i tanti vantaggi che si traggono possiamo fermamente sottolineare che un negozio online è sempre aperto, 24 ore su 24, quindi tutti possono acquistare a qualsiasi ora del giorno e della notte senza restrizioni e né limiti, oltretutto la spesa iniziale per aprire un e-commerce è decisamente più ridotta rispetto all’apertura di un negozio fisico.
Abbiamo però anticipato che non ci sono solo benefici, ma anche svantaggi che è giusto illustrare per avere un quadro chiaro in merito alla questione:
- ci sono le normative burocratiche che bisogna assolvere così come per un negozio fisico;
- la concorrenza nel mondo online è spietata, per tale ragione bisogna muoversi nella giusta direzione in maniera tale da riuscire ad accaparrarsi una buona fetta di mercato altrimenti si rimarrà sempre anonimi e la delusione regnerà sovrana.
Come muovere i primi passi nella creazione di un e-commerce
Per chi desidera intraprendere questa strada, bisogna conoscere in primis le varie piattaforme che consentono di aprire un negozio online.
Ce ne sono diverse, tra cui Magento, Prestashop oppure WooCommerce; quest’ultima è decisamente complicata ma di sicuro la migliore, tuttavia le opzioni a cui fare affidamento sono due:
- scegliere la piattaforma che più aggrada e seguire passo dopo passo le linee guida disponibili sul sito scelto,
- rivolgersi ad un’agenzia web, in maniera tale da essere affiancati da un team competente che possa gestire le varie funzionalità.
Perché è importante fare affidamento su un’agenzia web
Le motivazioni possono essere tante, tra le più importanti annoveriamo le seguenti:
- un buon consulente web aiuta l’azienda a fare la scelta giusta della piattaforma e la affianca in ogni situazione mettendo in atto le strategie per incrementare i profitti;
- assiste continuamente alla gestione della piattaforma;
- sceglie i contenuti per poterli introdurre all’interno del sito, questo aspetto riguarda non solo l’inserimento dei prodotti ma tutta la documentazione necessaria;
- mette in atto un piano strategico in linea con gli obiettivi dell’azienda;
- ottimizza le strategie digitali;
- potenzia l’esperienza dell’utente per aumentare le conversioni;
- sviluppa un’interazione tra azienda e social.
Attraverso dunque, competenze e strategie, non sarà difficile rendere l’azienda visibile e incrementare i profitti.
Naturalmente, per poter raggiungere buoni risultati occorre tempo, costanza e tanta pazienza.