È comune pensare che il marketing digitale aiuti esclusivamente le aziende che funzionano come negozio virtuale o e-commerce. Non è così. Ecco perché è estremamente importante avere una buona presenza online in modo che utenti e clienti possano trovare e accedere ai prodotti e servizi che vogliamo offrire e, naturalmente, anche nelle aziende B2B (Business-to-Business) relative ad un ambiente maggiormente professionale.

L’importanza di una presenza online per crescere

Internet fa parte di questa rivoluzione. Questo flusso di informazioni a cui tutti abbiamo accesso, in qualsiasi momento e luogo, è fondamentale per la partecipazione attiva che offre. Un’ azienda che non è visibile online non esisterà  neanche offline per l’utente o per le altre società. Il sito web è fondamentale per un’ azienda e può rivelarsi indispensabile nella crescita del business attirando più clienti con meno sforzi rispetto al marketing tradizionale. Bisogna considerare anche il fatto che il processo di acquisto del consumatore si è evoluto poiché l’utente dispone di strumenti tecnologici per informarsi, orientarsi e confrontarsi nel momento dell’ acquisto di un prodotto o servizio.

Un sito web aziendale ti consente di ottenere un posizionamento su Google

Quando cerchiamo un prodotto o un servizio, ci rivolgiamo a Google per trovare le informazioni di cui abbiamo bisogno. Pertanto, se un’azienda vuole comparire tra le prime posizioni riguardo a queste ricerche, deve lavorare su un’ottimizzazione SEO dei propri contenuti per ottenere questo risultato.  Si tratta di utilizzare determinate parole chiave in tutto il testo, comprese le immagini, compresi i collegamenti interni ed esterni all’interno dei post e creare fondamentalmente contenuti di qualità. Miliardi di ricerche all’anno, milioni di utenti connessi e infinite tendenze di ricerca si riflettono nello strumento di Google Trends  dove puoi vedere l’ immenso potere e la portata delle informazioni trovate su Internet. Poiché tutta la ricerca sulle possibili opzioni di tuo interesse avverrà su internet, è di grande importanza che il sito web di un’azienda sia ottimizzato e allo stesso tempo chiaro, organizzato e che abbia una buona indicizzazione sui motori di ricerca.

La presenza online aiuta a sviluppare l’immagine del marchio

Un’azienda deve lavorare per prendersi cura del proprio marchio, non solo per renderlo visibile ma anche per generare un certo valore per gli utenti. Il sito web dell’azienda deve essere lo strumento per dare visibilità online al brand e informare correttamente sui prodotti e servizi offerti ai consumatori. Il tutto tenendo presente che questo sito web deve raggiungere il target corretto: quegli utenti che hanno la possibilità di diventare opportunità di vendita e potenziali clienti. Avere una presenza su Internet significa essere un’azienda all’avanguardia nel mercato e in grado di offrire informazioni e servizi a chiunque acceda al tuo sito. Il design del sito web e le informazioni in esso incorporate saranno decisive per generare una relazione a lungo termine con utenti e clienti.

Un sito web aziendale può aumentare le vendite

Sempre più aziende stanno incorporando il servizio di vendita online sulle loro piattaforme. Sebbene questo non sia applicabile a tutte le aree, è uno strumento molto utile che dovrebbe essere sfruttato. Esistono diversi metodi per garantire che le transazioni siano facili, veloci e sicure. I prezzi, le specifiche, le recensioni e le opinioni su tutti i prodotti o servizi offerti dall’azienda devono essere a disposizione del consumatore. Le organizzazioni che non approfittano di queste vetrine virtuali perderanno una quantità significativa di potenziali clienti e quindi di vendite, non raggiungeranno il loro pubblico nel modo corretto e non si adegueranno alla trasformazione del processo di acquisto. Uno degli errori più comuni è quello di trascurare il sito web come elemento fondamentale di una strategia di marketing digitale globale.

A chi rivolgersi

Nel caso necessitiate di avere un vostro sito web piuttosto che il vostro e-commerce è possibile rivolgersi ad una web agency a Bologna che farà al caso vostro. La davidenanni.com sarà in grado di guidarvi in tutto il processo, dalla progettazione, fino alla realizzazione e allo sviluppo del vostro sito personalizzato grazie al suo personale preparato in ambito SEO e attivo in questa nicchia di mercato da oltre 20 anni.
Categorie: Marketing