Avere un sito web è molto importante, anche se con l’avvento dei social network molte aziende ed imprese tralasciano questo aspetto. In Italia, però, navigano online poco meno di 30 milioni di persone ogni mese. Va da sé che con una tale mole di utenti su Internet, avere un sito web può ancora essere un’arma vincente.
I possessori di piccole aziende che frequentano poco il mondo della rete potrebbero non ancora aver preso in considerazione questa fetta di mercato. Potrebbe quindi venirti legittima la domanda: serve ancora avere un sito web? Le risposte sui vantaggi che si hanno ad avere un sito tuo, che sia personale o aziendale, sono molteplici e non avendone uno potresti perdere numerose occasioni, a differenza di altri tuoi concorrenti presenti invece nel mondo del web.
Power Web Marketing si occupa della realizzazione di siti web a Torino. Ora ti spiego perché prendere in considerazione l’opportunità di creare un tuo spazio online con cui farti largo nella rete di Internet.
Perché è ancora importante avere un sito web?
Il sito web dovrebbe essere la tua seconda vetrina sul mondo non appena aperta la partita IVA. Considerato il numero di utenti che quotidianamente naviga in rete e quanti di essi si affidano ai negozi online per acquistare prodotti o servizi, ricevere informazioni, leggere opinioni e recensioni, appare chiaro come avere un sito web possa permetterti di ottenere una maggiore visibilità e darti l’occasione di raggiungere una maggiore fetta di clientela.
Essere su Internet rappresenta un grande vantaggio rispetto a chi, invece, non possiede né siti web né è presente attraverso canali diversi. Oggi, possedere uno spazio personale su Internet non è più solo un’opzione facoltativa, ma è praticamente obbligatorio se si vuole far crescere la propria attività. Inoltre, oggi, le persone possono accedere facilmente alla rete in qualsiasi momento utilizzando gli smartphone, quindi il tuo negozio può essere trovato facilmente magari da chi si trova nei paraggi. Il marketing attraverso il passaparola o il volantinaggio è ormai obsoleto perché oggi a chi riceve consigli dagli amici riguardo ad esempio ad un ristorante non va immediatamente a provarlo. Piuttosto, prima di recarsi lì, cerca informazioni e recensioni sul posto su Internet, leggendo chi ne parla dopo esserci già stato. Un ristorante senza un sito web tenderà ad essere scartato a priori dagli utenti. Ovviamente l’esempio è calzante e vale praticamente per qualsiasi tipologia di attività.
Avere un sito web, inoltre, aiuta a dare maggiore prestigio alla tua attività. Per far sì questo accada, tuttavia, non basta avere uno spazio online ma questo deve essere curato adeguatamente, apparendo chiaro, con una navigazione intuitiva che permetta all’utente di trovare facilmente quello che cerca.
Se vendi prodotti o servizi è fondamentale dedicare una sezione apposita all’e-commerce. Con questo termine si intende descrivere sostanzialmente una vetrina con all’interno ciò che vendi. L’utente che cerca nel tuo e-commerce è come se venisse a trovarti nel negozio, ma la differenza è che grazie ad Internet potrai raggiungere un pubblico decisamente più vasto rispetto a quello della tua città.
Con un sito web potrai essere visibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Anche una volta chiusa l’attività, le persone potranno continuare a cercare informazioni su di essa, ad acquistare prodotti o semplicemente conoscerti. Inoltre, avere la propria pagina online ti permette di destare l’interesse dei clienti, soprattutto se sai offrire adeguatamente ciò che vendi. Le strategie per attirare l’attenzione dell’utente e trasformarlo in tuo cliente sono molteplici. Puoi puntare sull’unicità dei tuoi prodotti, sull’estetica, sull’originalità e su tutto ciò che ti distingue da tutti gli altri.
In conclusione possiamo affermare con assoluta certezza che nell’era digitale serve ancora avere un sito web e se stai cercando a chi affidarti, potrai richiedere assistenza e preventivi per la realizzazione di siti web a Torino a Power Web Marketing ed avere in poco tempo il tuo spazio personalizzato con cui lanciarti nel mondo di Internet.