Crescono gli e-commerce, è un dato assodato. Nel 2020 hanno raggiunto un interessantissimo +26% rispetto all’anno precedente. Svariate le motivazioni che hanno contribuito a questa impennata, tra cui sicuramente l’epidemia del covid che ha costretto le persone a stare più a lungo a casa e le attività a organizzarsi di conseguenza. Quello che però a noi interessa è rilevare le opportunità che questa crescita può dare.

Crescono gli e-commerce, analisi del trend

Per capire a pieno come si possa sfruttare questa enorme possibilità, e quindi a non lasciarsela scappare, dobbiamo necessariamente analizzare il fenomeno.

Abbiamo già detto che una spinta importante l’ha data, purtroppo per certi versi, l’epidemia di coronavirus. Non c’è bisogno di scomodare la scienza per capire che se non si può uscire di casa, o se le uscite sono comunque molto limitate, ci si debba organizzare di conseguenza e questo vale tanto per i consumatori quanto per le attività.

Sono tantissimi i commercianti che hanno optato per un business online da affiancare a quello fisico. Molte attività che hanno dovuto chiudere per i lockdown hanno trovato nel commercio elettronico non solo una fonte di salvezza per non chiudere l’attività, ma addirittura hanno visto aumentare il loro fatturato.

Sintomo evidente di questa tendenza è il fatto che ad avere la spinta maggiore sono stati proprio i comparti quali il food&grocery, che è arrivato a generare 2,5 miliardi di euro, segnando così una crescita che si calcola attorno a un +30%, ma vanno molto bene anche segmenti storici, come quello dell’elettronica e perfino l’editoria, che segna un apprezzabile +16%.

Su questo sfondo appare chiaro che è proprio questo il momento di giocare le proprie carte e di approfittare di questa tendenza.

Sfruttare il cambiamento dei modelli di consumo

Mai quanto in questo momento, per chi ha un’attività, è valida l’affermazione latina “carpe diem”, cogli l’attimo. I modelli di consumo sono in divenire, proprio in questo momento in rapido divenire, si stanno trasformando a una velocità notevole.

I nuovi e-commerce stanno virando verso una direzione geolocal, il modello che sta attecchendo in Italia, infatti, è quello del proximity commerce, un modello che consente di integrare e far interagire tra loro i piccoli rivenditori con i grandi player dell’e-commerce, che consente ai primi di raggiungere clienti delle zone adiacenti grazie a un importante servizio di logistica e di delivery.

Da qui la necessità per tutti di organizzare un business che si basi non anche, ma soprattutto, sulla vendita online, quindi realizzando un proprio e-commerce e diventando competitivi, vediamo come.

Competitività, questione di strategie e qualità

Ora è arrivato il momento di capire come diventare competitivi in uno scenario tanto particolare come quello attuale. Abbiamo detto che ci sono notevoli possibilità con gli e-commerce, quello che si deve fare è quindi mettersi nella condizione di sfruttare tutte queste opportunità in modo da cogliere il momento.

La prima cosa che serve, ovviamente è una strategia, ma prima ancora occorre avere un e-commerce funzionale ed efficiente. Molte attività hanno già un e-commerce, ma non tutte ne hanno massimizzato le potenzialità.

Questo è ovviamente un lavoro che deve essere fatto da dei professionisti perché se non è tutto costruito a regola d’arte in base a quelle che sono le reali necessità dell’azienda, non si otterranno i risultati ambiti.

Ci siamo quindi presi la briga di esaminare alcune proposte che si trovano sul web e abbiamo avuto la conferma di quella che era una nostra sensazione: ovviamente, aumentando il trend delle vendite online, sono aumentati in maniera esponenziale anche i professionisti che offrono dei servizi di realizzazione siti web ed e-commerce. È normale, c’era da aspettarselo.

Questo è da una parte un bene, perché consente di avere maggiore scelta, ma si deve anche fare molta attenzione perché non tutti mantengono ciò che promettono.

Tra i tanti che abbiamo visto ci ha colpito una piccola realtà pugliese, la Netboom, un’agency di bari, e ci ha colpito per diversi motivi. Il primo è che non si occupa solo della realizzazione ecommerce Bari e zone limitrofe, ma opera su tutto il territorio nazionale, quindi significa che ha non solo una buona apertura di orizzonti, ma anche grandi ambizioni.

Lo staff è formato da un team di giovani motivati e competenti, con voglia di affermarsi sempre più nel mondo dell’online. L’entusiasmo è un’arma molto potente!

Abbiamo, ovviamente, dato uno sguardo ai loro lavori e ci sono piaciuti tanto, sia per l’originalità delle idee che per la competenza con cui sono stati realizzati. Ma il vero punto di forza è la qualità del servizio offerto in tutti gli ambiti, in particolare nella realizzazione di siti e-commerce dove riescono a cucire perfettamente sulle esigenze del cliente un portale efficace ed efficiente per la vendita online.

Insomma, abbiamo la certezza che con quest’agency il vostro e-commerce potrà essere davvero un trampolino di lancio per la vostra attività in un momento propizio come quello attuale.

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