Tra le spezie che si impiegano abitualmente nel condimento dei piatti italiani, si trova il peperoncino. Si tratta di una spezia molto gustosa, dal sapore davvero importante e non proprio amato dai bambini. Tuttavia, oggi andremo a vedere se, oltre al gusto preponderante, il peperoncino presenta anche delle proprietà benefiche.
Contenuti
Conosciamo meglio il peperoncino
La pianta del peperoncino rosso fa parte di una vasta famiglia di piante. Tra queste altre piante ci sono anche la pianta delle patate, delle melanzane, dei pomodori e perfino quella del tabacco. Il peperoncino, esattamente al pari degli altri vegetali che abbiamo citato, non è sempre stato in Europa. Prima dei viaggi esplorativi di Cristoforo Colombo, infatti, di esso non si aveva affatto conoscenza. Al contrario, una volta che gli esploratori si sono avventurati fino alle terre del mondo sconosciuto, è stato scoperto anche il peperoncino. Non appena la pianta da cui trae origine la spezia è giunta in Europa, il peperoncino si è diffuso rapidamente nelle cucine di tutti.
A prima vista, la pianta del peperoncino colpisce per la sua bellezza delicata. Infatti, nonostante il sapore della spezia sia forte, la pianta ha dei bellissimi fiori bianchi che la decorano. I suoi frutti, invece, sono appunto i peperoncini, che ci sono in varie colorazioni. In particolare, i peperoncini hanno colori che vanno dal giallo al rosso, anche se qualche volta si presentano verdi. I peperoncini vengono spesso fatti essiccare e sono poi utilizzati per condire la pizza o la pasta. Vediamo ora quali sono i benefici della spezia.
I benefici e le proprietà della spezia
Il peperoncino viene usato soprattutto per condire i piatti ma presenta delle proprietà che possono essere davvero importanti anche per il nostro organismo. Andiamo a vedere quali sono queste proprietà benefiche.
Per prima cosa, il peperoncino presenta delle proprietà benefiche grazie al suo contenuto in vitamine. Questa spezia contiene infatti le vitamine A, E, C, B, K. Inoltre, non possiede solo un buon contenuto di vitamine, tra cui la A che combatte l’invecchiamento della pelle e la C che protegge dalle malattie, ma anche un buon numero di sali minerali. Questi danno un noto sostegno all’attività cerebrale e al sistema nervoso in generale. Per esempio, allentano la tensione, proteggono i nervi e scoraggiano il formarsi di crampi.
In aggiunta a quanto già detto, è bene sapere che il peperoncino ci aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e abbassa il colesterolo che opprime i nostri vasi sanguigni. In questo senso, la spezia in questione è in gradi di portare dei benefici al sistema cardiocircolatorio. Inoltre, il peperoncino gode di alcune proprietà antibiotiche. Quindi è molto utile per scoraggiare la proliferazione dei batteri.
Usare il peperoncino in cucina
Ci sono molte spezie che sono in grado di migliorare il nostro stato di salute. Per esempio, il timo possiede alcune proprietà benefiche che sono molto importanti per la nostra salute. Ma non è sempre facile usare queste spezie in cucina.
Per quanto riguarda il peperoncino, questo ha molteplici usi in cucina. In particolar modo, dà degli ottimi risultati sulle verdure, sia quelle grigliate che quelle cotte in padella. Inoltre, è perfetto per dare un tocco di carattere ai secondi piatti. Soprattutto i piatti a base di pesce sembrano godere della presenza della spezia come condimento. Ma per chi ama le pietanze semplici, il peperoncino può tornare utile nella preparazione della pasta con aglio, olio e peperoncino. Inoltre, per chi ama sperimentare i piatti meno conosciuti e più insoliti, è possibile assaggiare anche la cioccolata con i peperoncini. Si tratta di un piatto davvero ottimo, in quanto il peperoncino è in grado di esaltare alla perfezione il sapore del cioccolato.