Esistono luoghi in cui storia, cultura, tradizione e paesaggi mozzafiato regalano esperienze di viaggio dalle suggestioni uniche e speciali. Sono spazi dai confini talvolta confusi o non tracciati e sono luoghi che abbracciano più province senza occuparne una per intero.
Nessuno conosce esattamente i confini reali del Monferrato; di lui sappiamo che è un piccolo micro cosmo incastrato tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo dove i ritmi lenti della natura scandiscono ed accompagnano il cammino dell’uomo.
Chiudendo gli occhi e pensando al Monferrato la mente rimanda immagini di lievi declivi collinari punteggiati qua e là da vigneti, piccoli paesi di campagna, superbi manieri medievali, campi e orti coltivati. Poi, serrando ancora più gli occhi, si scorgono città antiche dal patrimonio culturale ed artistico inestimabile e, improvvisamente, nella quieta piacevolezza dell’immagine si inseriscono i colori, i profumi ed i sapori di una tradizione culinaria di pregio assoluto.
Chi si reca in Monferrato per la prima volta non può che rimanere sorpreso dalla tradizione enogastronomica piemontese; chi prova i sapori rustici di una cucina solidamente legata alla propria tradizione contadina, non può fare a meno di ritornare.
Le peculiarità culinarie del Monferrato si trasformano in piatti e ricette tipiche dai profumi intensi e dai sapori rurali. Scopriamo, allora, insieme i protagonisti indiscussi di una cucina sobria, ma raffinata che sa reinventare i prodotti della sua terra in deliziose creazioni.
Salumi e formaggi
Il Monferrato vanta una solida tradizione nel campo degli affettati. Se chiedete ad un piemontese cosa desidera come antipasto, probabilmente, non trascurerà di chiedervi una tagliere di salumi. Si tratta per lo più di salumi artigianali realizzati non soltanto con la carne di maiale, ma anche e soprattutto con quella di cinghiale o di asino. Al naturale oppure aromatizzati con le erbe di campo, i salumi crudi sono un vero fiore all’occhiello della cucina monferrina.
Accanto a loro non può mancare sua maestà il formaggio; di latte vaccino, di pecora, ma soprattutto di capra l’oro bianco piemontese si propone in prodotti a pasta molle oppure più stagionata regalando profumi inebrianti e sapori unici.
La carne
Il Monferrato ripercorre le orme della più solida tradizione piemontese. Protagonista assoluta della tavola è la carne sia rossa che bianca. Oltre alla tipica fassona, il pollo, la gallina ed il cappone colorano i piatti monferrini. Il pollame, in modo particolare, viene ampiamente utilizzato nella quotidianità non disdegnando tagli inconsueti come le creste oppure le interiora.
Il Piemonte è una delle poche regioni italiane a non avere uno sbocco sul mare eppure può vantare un fritto misto eccezionale. Il fritto alla piemontese, naturalmente, è un piatto di terra dove le interiora (fegato, cervello e animelle) e le verdure si accompagnano in piatto assolutamente unico.
La pasta fresca
La solida tradizione piemontese racconta l’antica consuetudine di fare la pasta fresca in casa; gli agnolotti ripieni (tipici dell’alessandrino), i plin da cucinare in brodo e le piccole tagliatelle di pasta all’uovo sono peculiarità tipiche del Monferrato rielaborate in versioni talvolta diverse, ma nel pieno rispetto della più tradizionale manualità.
Le nocciole piemontesi
La nocciola Tonda Gentile è un prodotto unico nel panorama nazionale. Nel Monferrato viene sfruttata per la sua versatilità in numerosissime ricette; i laboratori artigianali la impiegano nella produzione di pane, pasta e grissini senza dimenticare, ovviamente, tutta la produzione dolciaria.
Deliziosi e profumatissimi i Baci di dama e gli ancor più tipici “Brutti ma buoni” animano le vetrine monferrine e profumano le vie durante gli eventi più tradizionali.
Il tartufo
La figura del “Trifolaio” è tipicamente piemontese; il cercatore di tartufi è un mestiere antico che ha saputo mantenere le proprie peculiarità fino ai giorni nostri. Il tartufo bianco monferrino impreziosisce le tavole da ottobre a gennaio e trova collocazione raffinata in moltissime ricette tipiche.
La produzione vinicola
La fortissima vocazione e tradizione enologica monferrina regala ai viaggiatori dei vini superbi che accompagnano degnamente tutte le ricette. Barbera e Grignolino, naturalmente, ma anche Fresia e Bonarda tanto per citarne alcuni; a voi la scoperta degli accoppiamenti migliori nel vostro prossimo viaggio alla scoperta del Monferrato.