In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, i soldi sembrano non bastare mai. Tra affitto in aumento, bollette salate, i costi del riscaldamento che aumentano e l’inverno che non finisce, l’università e le gomme nuove per l’auto, a volte ci sembra di non poter andare avanti. Talvolta, invece, e sono i momenti più tristi, vediamo il nostro conto corrente scendere al di sotto dello zero per qualche centinaio di euro. Speriamo così che il mese seguente le cose cambino e anche noi auguriamo presto di ottenere una vita più agevole. Tuttavia, spesso, occorrono più mesi perché le cose riprendano a girare nel verso giusto.
Durante questo periodo, mentre si attende che qualcuno ci richiami dopo un colloquio di lavoro, è bene imparare a risparmiare dei soldi ogni giorno. All’inizio, ciò, può sembrare davvero difficile e poco utile. Che cosa cambia risparmiare un solo euro? Cambia molto, poiché se ogni giorno mettessimo da parte un soldo, potremmo risparmiare 365 euro all’anno. Con questi soldi, potremmo perfino permetterci una piccola vacanza. Un weekend in un albergo con il nostro coniuge e nostro figlio o una settimana in campeggio al mare, purché in bassa stagione. Vediamo quindi come fare a risparmiare sulla spesa, che rappresenta ancora il maggior dispendio di denaro.

Come risparmiare sulla spesa

Le esigenze di una famiglia, ma anche di una singola persona, in fatto di spesa sono diverse. Ci sono coloro che soffrono di allergie e intolleranze e sono costretti a comprare solo cibo costoso, e ci sono coloro che hanno gusti difficili da accontentare. Tuttavia, in linea di massima, è sempre possibile fare la spesa spendendo meno di quanto facciamo di solito. Per raggiungere questo obiettivo, occorre solo seguire i nostri consigli riportati qui sotto.

Il primo consiglio che diamo è quello di fare una lista delle cose da comprare. Andare al supermercato e lasciarsi ispirare dalle corsie piene di cibo infatti non è una buona idea. La vista di tante bontà ci induce a portarle a casa con noi, senza badare al loro costo. Con una lista, invece, saremo in grado di sapere realmente quali cose necessarie mancano nella nostra dispensa e di comprare solo queste.

Un secondo consiglio utile per risparmiare sulla spesa è quello di non farla quando si è a stomaco vuoto, ma solo una volta che si è sazi. In quelle circostanze, infatti, avremmo voglia di mangiare qualsiasi cosi, quindi finiamo per mettere nel carrello qualsiasi cosa. Inoltre, vorremmo sempre evitare di comprare i prodotti già pronti: sono sempre molto più costosi delle materie con cui sono fatti. Meglio preferire cibi sani e alimenti che richiedono una preparazione. Potrebbe anche essere una buona idea quella di coltivare delle piante di frutta o erbette a casa nostra. Scopri come coltivare un limone a casa.

Ridurre il costo della spesa

Per risparmiare sulla spesa, ci sono altri piccoli accorgimenti di cui tener conto. In particolare, stiamo parlando di confrontare il prezzo dei prodotti tra i vari supermercati, ma tener conto anche della strada necessaria a raggiungere questi negozi. Infatti, non ha certo senso decidere di comprare il latte in un supermercato a 25 chilometri da casa, se la confezione di liquido costa solo 20 centesimi in meno di quanto spediamo nel supermercato sotto casa. In quel caso, con una macchina a benzina non di ultima generazione, andremmo a spendere 4 euro solo nel tragitto. Ogni sforzo di risparmio sarebbe vanificato.

Inoltre, è sempre bene tener conto dei buoni sconto e delle tessere punti che si possiedono. Ciò comporta riempire il portafogli di carte, ma dà ottimi risultati in termini di risparmio. Infatti, con le seconde, è possibile arrivare a riscuotere deliziosi premi molto utili in cucina e molto costosi se dovessimo comprarli, come impastatrici e altri elettrodomestici.

Categorie: Curiosità