Lo strumento indispensabile per giocare a padel è senza dubbio la racchetta. La racchetta padel giusta si adatta ad ogni livello di gioco ed alla costituzione fisica di ogni giocatrice o giocatore. Mentre la racchetta ad elevato controllo è adatta ai principianti, la racchetta padel ad elevata potenza è dedicata ai giocatori professionisti o ai semi professionisti.

Le racchette da padel sono più piccole di quelle da tennis, non hanno corde e sono forate. Possono essere di forma rotonda, a goccia o a diamante. Sono realizzate in fibra di vetro, oppure in fibra di carbonio o grafite. Per ogni giocatore occorre una racchetta diversa scelta in base allo stile di gioco, all’esperienza, alle competenze e alla struttura fisica.

Racchetta padel BORN TO PADEL

Se avete voglio di divertirvi con questo sport che si sta diffondendo sempre di più in Italia, poiché piacevole e facile da imparare, è indispensabile avere una racchetta padel Born to Padel, shop on line che commercializza i migliori marchi di racchetta padel.

Scegliere la racchetta padel giusta è importante per ottimizzare le proprie prestazioni, non esiste una racchetta universale che va bene per chiunque, anche se il padel, considerando il successo dello sport, piace a chiunque. Il padel, come il tennis, è uno sport che aiuta anche a bruciare calorie divertendosi.

La racchetta è uno strumento che va scelto con attenzione. Occorre tenere conto del proprio peso e del livello di gioco. Oltre a ciò ci sono altri parametri da considerare, ovvero i materiali di realizzazione della racchetta, il peso, il bilanciamento. I materiali di realizzazione della racchetta devono assolutamente avere degli elevati standard qualitativi, perciò il marchio del prodotto è fondamentale.

Il peso è importante perché una racchetta pesante può danneggiare i legamenti, mentre se è troppo leggera si può rovinare più facilmente. La racchetta del giusto peso permette di eseguire colpi perfetti e concorre a far acquistare alla pallina velocità e potenza.

Il bilanciamento è fondamentale, è il baricentro che costituisce il punto di equilibrio. La racchetta è bilanciata alla pari se il punto di equilibrio è al centro. Può essere bilanciata verso il manico, e ciò garantisce un perfetto equilibrio fra potenza e controllo, oppure è bilanciata verso il manico o verso la testa. Se è bilanciata verso il manico l’obiettivo è di avvantaggiare il controllo del colpo, se è bilanciata verso la testa favorisce velocità e potenza alla pallina.

Racchetta padel per migliorare la potenza

Per realizzare l’obiettivo di imprimere alla palla la massima velocità occorre avere una racchetta che al momento dell’impatto con la pallina imprima potenza al colpo.

La racchetta a forma di diamante è la più adatta a perfezionare la potenza. Questo accade perché la zona di impatto della pallina è più distante dall’impugnatura, perciò genera più velocità rispetto ad una racchetta tonda.

Oltre alla forma, per migliorare la potenza occorre prestare attenzione al peso della racchetta. Il peso della racchetta va scelto in base alla propria conformazione. Per giocatrici e giocatori di piccola taglia è preferibile una racchetta leggera, che non superi i 360 grammi.

I giocatori di media o grande taglia possono scegliere racchette più pesanti di 360 grammi.

Sempre allo scopo di migliorare la potenza la superficie rigida della racchetta è fondamentale. Più la superficie è rigida e più il colpo alla pallina risulta veloce e deciso. Migliorare la potenza sicuramente equivale ad un minor controllo, l’impatto con la pallina è più dinamico. La rigidità della racchetta da padel dipende dal numero di fibre, più fibre aumentano oltre alla rigidità, la resistenza e la rendono più duratura.

La migliore selezione di racchette

Lo shop on line BORN2PADEL propone racchette di brand selezionati come Dunlop, Head e la Bullpadel.

La Dunlop Impact X-Treme Pro LTD è una racchetta padel per giocatori di livello medio. E’ una racchetta eccezionale per controllare la potenza delle schiacciate e migliorare i colpi. Ha una forma ibrida, è in grafite e ha una superficie d’impatto ruvida che permette di migliorare la potenza e la precisione del colpo.

La Head Graphene Touch Alpha Pro è una racchetta a forma di diamante che permette un ottimo controllo e migliora la potenza. E’ la racchetta preferita di Sanyo Gutiérrez, giocatore di padel argentino. La racchetta a forma di diamante è in grado di fornire al giocatore un perfetto equilibrio tra controllo e potenza. E’ una racchetta confortevole con la quale è molto piacevole giocare ed è molto potente nei giochi di attacco.

La Bullpadel X-Compact 2 Green è una racchetta prevalentemente di controllo, che ha comunque una buona potenza. E’ rotonda e il telaio è in fibra di carbonio, è adatta ai giocatori di livello medio.

 

Categorie: Curiosità