I tuoi figli stanno per tornare a scuola, ma non sai cosa mettere all’interno del loro zaino per il primo giorno?

Tranquillo, è una condizione comune a quasi tutti i genitori, del resto tra le mille cose da preparare, si ha sempre l’impressione di aver dimenticato qualcosa di importante.

Ecco perché abbiamo ideato questo articolo in cui elencheremo una lista di cose che non possono mancare in modo che i piccoli di casa vadano a scuola tranquilli e sereni.

La prima cosa da fare, è procurarsi tutto il materiale necessario che puoi acquistare comodamente a casa tua grazie a portali come Kartoclick, dove troverai tutto il necessario per la scuola primaria a portata di click.

Primo giorno di scuola: cosa portare 

Di solito le maestre forniscono una lista del materiale da portare il primo giorno, prima dell’inizio della scuola, questo avviene soprattutto quando parliamo di scuole private.

Avere questo elenco prima è molto utile perché così si evita l’ansia di dover capire da soli cosa acquistare per i primi giorni, ma non è sempre così.

Ad esempio, se parliamo del primo giorno di scuola primaria, essendo un ciclo scolastico nuovo è molto improbabile che venga fornita una lista prima dell’inizio dell’anno scolastico.

In generale, vi sono alcuni consigli da seguire onde evitare un impatto traumatico per i più piccoli:
1. Evita di caricare lo zaino con troppo materiale;
2. Assicurati che all’interno dello zaino ci siano almeno un quaderno a righe e uno a quadretti;
3. Ricorda la merenda.

Se non hai ricevuto la lista dei materiali da acquistare per il primo giorno di scuola dei tuoi figli è normale che tu ti stia preoccupando e che cerchi di trovare tutto il necessario; in realtà, non c’è bisogno di agitarsi.

Considera che, in generale, il primo giorno di scuola primaria è un momento in cui si fa conoscenza: solitamente ci si presenta, si parla delle vacanze estive appena finite e si inizia ad illustrare ciò che si farà nei mesi successivi.

In poche parole, il primo giorno il materiale non viene usato, ma ovviamente ci sono cose che è meglio avere con sé.

Nello specifico:
1. lo zaino non può assolutamente mancare – valuta insieme ai tuoi figli se è meglio lo zaino classico o il trolley, anche in base alla distanza da percorrere per arrivare a scuola. In base a se accompagni i figli a piedi o coi mezzi troverai più comodo uno o l’altro. Altra cosa da tenere in considerazione è che se la scuola ha molte scale, meglio rimanere sullo zaino tradizionale, con le ruote è più difficile farle;
2. anche se non è stato specificato, meglio che i tuoi figli abbiano con sé almeno due quaderni – di solito i maestri e le maestre li vogliono grandi e nella scuola primaria vengono richiesti quelli con i margini. Dovrai acquistarne uno a righe e uno a quadretti;
3. non deve mancare nello zaino un astuccio completo di tutto – anche se il primo giorno di scuola è una giornata di “conoscenza”, è molto probabile che scriveranno e magari disegneranno anche. Per questo sempre meglio avere con sé l’astuccio. All’interno dovrai inserire: una matita, una gomma, penna nera, rossa e blu, delle matite colorate, i pennarelli e un temperamatite;
4. ricorda di dare a tuo figlio la merenda – solitamente a metà mattinata è previsto uno spuntino, ogni bambino deve avere la sua merenda portata da casa, essenziale anche la borraccia con l’acqua.

Kartoclick: dove acquistare il materiale scolastico

Kartoclick è lo shop online dove troverai tutto il materiale scolastico che servirà ai tuoi figli: dagli zaini alle gomme, dai libri di scuola ai quadernoni a righe o quadretti, c’è veramente di tutto.

Sono presenti anche tutte le marche più conosciute e gli zaini più richiesti dai piccoli, senza dimenticare che le consegne avvengono in tutta Italia in tempi rapidi in modo che tuo figlio possa iniziare la scuola con tutto ciò di cui ha bisogno.

 

Categorie: Curiosità