L’Austria è uno stato relativamente piccolo che appartiene all’Europa centrale. Sebbene la sue dimensioni ridotte, è uno degli stati che ha determinato con maggiore forza la storia dell’intero continente. Grazie alla popolarità e alla ricchezza di cui godeva nei secoli scorsi, questo piccolo stato ha modificato i confini delle nazioni ad esso vicino. Inoltre, dati i personaggi che si sono succeduti al suo trono, ha ottenuto anche un importante ruolo nel mondo cinematografico. Basti pensare alla figura dell’imperatrice Elisabetta, o Sissi, che ha conquistato un posto di spicco nella filmografia moderna. Film sulla sua figura sono stati realizzati sia nel XX secolo che in quello attuale. Nonostante la popolarità, però, l’Austria resta uno stato poco conosciuto. Entro i suoi confini, nasconde alcune particolarità che solo pochi ricordano. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo sulle 7 curiosità sull’Austria che quasi nessuno conosce. Andiamo subito a vedere quali sono.
Alla scoperta dell’Austria: 7 curiosità poco note
Prima di partire per un viaggio nella terra del Valzer, è bene conoscere alcuni degli aspetti meno noti del mondo austriaco e le sue curiosità. In primo luogo, l’Austria è la patria del primo zoo di tutto il mondo. Lo volle la famiglia reale nel 1752. Una seconda curiosità sull’Austria è il modo in cui scoprì il caffè. Ciò avvenne a causa dei turchi che stavano combattendo una feroce guerra con gli austriaci. Quando fuggirono battendo in ritirata, abbandonarono grandi quantità di chicchi di caffè. Chi li trovò decise di assaggiare la bevanda che i nemici consumavano abitualmente. Dda quel giorno, il caffè si diffuse in tutto lo stato.
Una terza curiosità riguarda l’abito tradizionale. Per gli uomini comporta i pantaloni in pelle e la giacca verde scuro, mentre per le donne consta dell’abito bavarese. Ad ogni modo, viene eletto coma abito formale e va benissimo anche per le occasioni di gala o per una serata all’Opera. La quarta curiosità riguarda l’imperatrice Sissi. Nei film riguardanti la sua persona non viene mai detto, ma questa doveva essere ossessionata dall’aspetto fisico. Si dice che soffrisse di anoressia e che facesse di tutto per mantenere il suo peso al di sotto dei 50 chili, pur essendo alta più di 1,70 m.
A proposito del caffè che abbiamo nominato prima, a Vienna si trova anche un cat cafè giapponese. Lì si beve caffè mentre si accarezzano i gattini che vivono nel locale.
La sesta curiosità riguarda una delle strade più belle d’Europa: la Ringstraße. Si tratta di una strada circolare scavata nelle fortificazioni militari che proteggevano Vienna dai turchi. La sua realizzazione appartiene al XVI secolo. Infine, l’ultima curiosità riguarda un dolce tipico: la Sachertorte. A inventarla per il cancelliere Metternich fu lo chef Sacher nel 1832.
Visitare Vienna: cosa vedere
Oltre alle 7 curiosità su Vienna, vogliamo anche dire qualche nome di attrazione da visitare durante n viaggio nella città. Sicuramente, a Vienna, tutti possono restare ammirati dai panorami quieti, composti da prati e fiumi tranquilli. Ma ci sono monumenti e palazzi che meritano una visita. In primo luogo, l’Opera di Vienna, il celebre teatro, dovrebbe essere ammirato sia dall’esterno che dall’interno. Il suo arredo infatti è lussuoso e maestoso e sa lasciare a bocca aperta tutti i visitatori,
Un’altra cosa da vedere è il Parlamento che mantiene lo stile di una costruzione classica, con un colonnato imponente e degli affreschi sul soffitto. Dato che Vienna è stata la casa di una delle famiglia reali più potenti del mondo, ci sono molte residenze e palazzi da visitare: la reggia di Schombrun, Palazzo Hofburg e il Castello del Belvedere, residenza Savoia.
Le 7 curiosità sull’Austria sono terminate, ma il mondo è pieno di fatti curiosi. Per esempio, ci sono dei musicisti che rendono i funerali occasioni di divertimento. Volete saperne di più?