Il video dei ragazzi ghanesi che ballano con la bara al funerale è diventato talmente virale che è quasi impossibile che non lo conosciate! Bisogna intanto definire la storia, che ha un po’ di origini religioni, ma soprattutto risulta essere un’incredibile trovata di alcuni becchini, per movimentare un po’…i funerali.
Tolto il lato comico, visto che quel video è stato poi rieditato con una musichetta assolutamente divertente e dissacrante, andiamo a fondo di questo strano e per alcuni forse macabro rito. Bisogna sapere che la cultura afro brasiliana ha origini antichissime, il loro culto dei morti non è uguale al nostro. L’Africa è enorme, quindi impossibile fare una somma di tutte le etnie e delle varie culture, ma di base il defunto è da onorare in ogni modo e con ogni festeggiamento possibile.
In molti hanno pensato che questo balletto fosse originato da uno strano rito di magia voodoo, parzialmente vero, poichè per molti vuduisti la morte è solo un passaggio e i propri cari vanno a far parte degli “avi” commisurabili e divinità pagane. Un po’ similmente alla cultura norrena dei vikinghi.
Il culto dei morti è un elemento che distingue le civilità, è sempre stato così, ci sono delle differenze basate sulla religione e sull’evoluzione sociale dei culti. Se pensate che in Giappone ai funerali ci si veste di bianco, già è spiegato il motivo di differenze così marcate.
La vera storia dei necrofori che ballano a ritmo di musica.
Nel video originale i giovani necrofori del Gana non ballano certamente a ritmo di musica house, ma si muovono seguendo la musica tradizionale eseguita da una banda e dal corteo che li accompagna. Questa visione di festa, accompagnata dalla musica tradizionale, è assolutamente in linea con la religione animista dei popoli africani. Anche nelle loro cerimonie magiche la procedura è sempre seguita da musica, rigorosamente fatta dal vivo, che risulta essere molto rievocativa.
I funerali in Ghana ma anche in altre Nazioni dell’Africa, sono ritenuti un evento sociale a tutti gli effetti, da qui l’idea del fondatore Beniamin Aidoo, che molti hanno ribattezzato il necroforo ballerino, di dare questo servizio festoso ai suoi clienti. Non ci scandalizziamo troppo, nell’occidentale America è previsto un buffet al termine di un funerale, proprio ad onorare la memoria del compianto, mentre in Italia la cosa non verrebbe vista di buon occhio.
Qual’è la canzone usata per i meme dei neri che ballano con la bara?
Il titolo della canzone è Astronomia, del duo olandese Vicetone e Tony Igy, un brano datato 2014! In chiusura, tutto sommato, se crediamo in qualcosa che vada al di là della propria vita terrena, un funerale in questo stile può essere apprezzato, portare un po’ di serenità nei cuori di chi soffre omaggiando così una persona a cui abbiamo voluto bene. O almeno…è così che la pensano i nostri amici ghanesi!