Le porte blindate

Purtroppo non esiste un luogo sicuro dove andare a vivere e che possa farci sentire completamente sicuri da ogni tipo di effrazione o tentativo di intrusione in casa. Non ci sono posti in cui sentirsi immuni da scassi e tentativi di furto e questa eventualità fa sentire chiunque meno tranquilli di qualche tempo fa.

Per risolvere o comunque ovviare a questa fastidiosa sensazione di poca sicurezza e paura, si può prima di tutto dotare la propria casa di porta blindata che garantisce innanzitutto una buonissima resistenza ai tentativi di intrusione e, grazie anche agli innumerevoli passi avanti che la tecnologia fa in materia di sicurezza ed estetica, oggi le porte blindate sono anche molto belle da vedere e possibili da personalizzare. Oltre ad avere un impatto estetico curato, oggi le porte blindate consentono anche un ottimo isolamento termico e acustico, oltre che una durata invidiabile.

Purtroppo, però, non si può credere che una qualsiasi porta blindata sia una garanzia di sicurezza assoluta, in quanto questa viene determinata dalla classificazione di blindatura delle porte.

Per valutare quale sia il grado di blindatura di una porta, di solito viene dotata di una classe che garantisce la qualità antieffrazione che viene stabilita in base ad alcuni test a cui la porta viene sottoposta.

 

Le prove

La normativa europea vigente e quelle successive stabiliscono l’esistenza di sei classi di sicurezza e resistenza alle effrazioni e tentativi di scasso. Questa classificazione viene effettuata secondo la serratura della porta, il grado di isolamento termico ed acustico ed altri fattori stabiliti durante le prove

Queste prove vengono effettuate su una porta seguendo la normativa europea che ne stabilisce la resistenza ai carichi, quella ai carichi dinamici e agli attacchi manuali.

Le prove vengono svolte con una strumentazione che effettua ogni tipo di simulazione possibile come, ad esempio, un tentativo di scasso, effrazione, eccetera. I risultati ottenuti da questi test stabiliscono il grado di blindatura della porta.

 

Classi di blindatura delle porte

Livello 1

Le porte blindate di livello 1 possono resistere alla forza fisica di un individuo come, ad esempio, a spinte, spallate, trazione e sollevamento. Solitamente questa viene sconsigliata qualora si debba installare una porta blindata all’ingresso di un appartamento o di una casa.

Livello 2

La porta blindata con una classificazione di secondo livello, fornisce un grado di protezione sufficiente. Queste porte sono in grado di resistere a tentativi di scasso e di intrusione da parte di persone che utilizzano oltre alla forza fisica, anche l’utilizzo di di attrezzi abbastanza semplici come cacciaviti, tenaglie, eccetera. Solitamente le porte blindate con un grado di blindatura di secondo livello vengono utilizzate come caposcala di edifici che rischiano molto di subire tentativi di scasso, intrusione ed effrazione.

Livello 3

Nella terza categoria di blindatura delle porte si comprendono le porte che devono resistere a tentativi di intrusione più determinate, con attrezzi più specifici, ad esempio il piede di porco. Questa tipologia di porta può essere installata in una casa che contiene oggetti di valore maggiore, ma che sono comunque all’interno di un contesto urbano abbastanza popoloso. Queste porte sono l’ideale anche per gli ingressi in condomini e scale comuni.

Livello 4

Le porte blindate di livello 4 possono esorcizzare le effrazioni e i tentativi da parte di ladri esperti che usano attrezzi molto importanti, come martelli, scalpelli, seghetti, trapani. Questo tipo di porta è l’ideale per quelle attività commerciali che necessitano di molta protezione, come oreficerie, uffici bancari, ma anche per villette isolate in cui ci sono beni ed oggetti di valore molto alto.

Livello 5

Le porte blindate classificate di classe 5 hanno un grado di sicurezza veramente importante. Infatti queste porte possono resistere a tentativi molto più forti di quelli precedenti, per questo motivo sono indicate per banche, gioiellerie, uffici molto importanti, eccetera.

Livello 6

Le porte blindate di classe 6 riescono a dare una sicurezza davvero importante, poiché possono resistere a tentativi di effrazioni tramite l’utilizzo di attrezzatura elettrica. Ideali per banche, gioiellerie, zone militari, eccetera.

Categorie: Arredamento