La cucina è il luogo in cui ci si ritrova dopo una lunga giornata di impegni lavorativi, si condividono prelibati pranzi e cene con i parenti, ci si rilassa con gli amici davanti ad un buon caffè.
Proprio per la sua primaria funzione di convivialità, la scelta del tavolo per la cucina andrà fatta con attenzione, in modo che sia quanto più in linea con le proprie esigenze, esteticamente bello da vedere e in grado di valorizzare al meglio lo spazio che lo circonda.
Nella scelta del tavolo è fondamentale tenere conto di alcuni fattori: dimensioni, forma, materiale.
Contenuti
Le dimensioni del tavolo
Chi dispone di una cucina di piccola metratura dovrà di conseguenza orientarsi verso un tavolo di dimensioni ridotte, che non arrechi intralcio e che non rischi di rimpicciolire ancora di più lo spazio vitale.
Scelta più facile invece per chi ha una cucina di maggiori dimensioni.
In entrambi i casi, la scelta più funzionale e salva spazio è un tavolo allungabile che possa, a seconda delle necessità, accogliere un maggior numero di persone.
Questa possibilità si rivela in particolar modo ottimale per chi dispone di un altro grande tavolo in un altro ambiente, per esempio il soggiorno, che è solito usare in occasione di pranzi e cene allargate.
La forma del tavolo
Ovviamente, non esiste una forma perfetta, molto dipende in primis dai gusti personali; poi, bisogna considerare anche in questo caso le dimensioni dell’ambiente in cui verrà collocato il tavolo.
I tavoli rettangolari e quadrati sono decisamente più consigliati se la cucina non è spaziosa o è stretta, poiché si possono affiancare con facilità alle pareti o essere posizionati in un angolo, ricavando così maggiore spazio.
Al contrario i tavoli rotondi devono essere necessariamente collocati al centro della stanza e, risultando più ingombranti, sono più adatti a stanze di grandi dimensioni o agli open space con cucina a vista.
Chi desidera qualcosa di più particolare e dispone di sufficiente spazio può anche indirizzarsi verso un tavolo ovale, che rappresenta un buon compromesso tra la sinuosità e morbidezza di un tavolo rotondo e la rigidità e linearità di uno rettangolare.
Il materiale del tavolo
I trend del momento mostrano un’ampia gamma di materiali tra cui scegliere: legno, vetro, laminato, acciaio sono solo alcuni tra i più utilizzati.
Il legno è un materiale intramontabile, perfetto per chi desidera un materiale resistente e che duri nel tempo.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un tavolo in legno è molto versatile: si inserisce bene in ambienti classici, ma anche in ambienti più moderni.
E’ un’ottima scelta per chi desidera creare un’atmosfera calda e accogliente, tuttavia, essendo un materiale naturale, bisogna tenere presente che richiede maggiore cura e manutenzione rispetto ad altri.
Il vetro è un materiale leggero ed elegante che, grazie ai suoi giochi di trasparenza e riflettenza della luce, permette di dare maggiore luminosità e ariosità agli ambienti.
Si inserisce bene in contesti moderni e si rivela particolarmente indicato per le cucine di piccole dimensioni oppure per i living open space, cui conferisce allo stesso tempo semplicità e raffinatezza.
Il laminato è il materiale più utilizzato per i tavoli da cucina: è resistente, facile da pulire e anche economico.
Può essere realizzato in una grande varietà di cromie, dalla più classica alla più stravagante, per adattarsi al meglio all’ambiente e ai gusti personali.
Anche l’acciaio è un ottimo materiale, ma per la sua particolarità non si adatta facilmente a tutti gli stili ed inoltre bisogna tenere conto che si riga e si graffia facilmente, perciò è sconsigliato a chi ha dei bambini o a chi utilizza il tavolo della cucina anche come piano di lavoro e di studio.