Oggi non mancano le modalità per stampare cataloghi e costruire in modo adeguato il marketing della propria azienda. Ogni elemento deve essere curato nel dettaglio, dal logo all’impaginazione fino alla tipologia di rilegatura. Costruire un prodotto professionale che possa fare breccia nell’utente finale passa dalla cura minuziosa dei dettagli. La comunicazione cartacea deve essere giusta ed efficace, stampare un catalogo vuol dire puntare sulla qualità e “mostrare” visivamente l’importanza del brand, la rilevanza e la cura dei dettagli che trasmettono i valori dell’azienda stessa.
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Perché è importante puntare sulla presentazione?
Se non si sceglie un libro dalla copertina è però innegabile come, soprattutto quando si parla di business, sia doveroso puntare su un catalogo che crei appeal immediato nell’utente finale. L’impatto in quel caso è decisivo. CataPrint è una piattaforma specializzata nella stampa di cataloghi di tipo aziendale, questo vuol dire capacità di mixare prodotti innovativi e qualità di rilegatura come la brossura fresata, grande classico del mondo dell’editoria.
Stampare cataloghi è fondamentale per alcuni motivi specifici:
- Storytelling aziendale
- Possibilità di attrarre il cliente
- Semplicità e stile con la brossura fresata
- Costruzione del rapporto di fiducia con il cliente
- Strategia di marketing
Storytelling aziendale
Con un catalogo cartaceo in brossura fresata è possibile raccontare la propria azienda. Questo è importante per andare al di là della semplice presentazione del prodotto e creare qualcosa di unico, un contatto diretto con l’utente finale, mostrando gli elementi distintivi e tutti quei dettagli che rendono la propria impresa diversa. Per sviluppare uno storytelling che funzioni bisogna puntare sul formato adatto, su qualcosa di semplice, universalmente riconoscibile e in grado di mostrare coerenza con il proprio brand, i propri valori, la propria mission aziendale.
Semplicità e stile con la brossura fresata
Perché dei tanti formati per rilegare i cataloghi proprio questa? Perché è decisamente la più utilizzata, apprezzata e sicura. Lineare, elegante, semplice e perfetta per grammature diverse. La lavorazione è precisa, la colla permette una scelta personalizzata in termini di numero di pagine, è possibile spaziare tra modelli anche molto differenti, scegliendo addirittura il tipo di colla. Il catalogo diventa così un vero “libro”, sfogliare le pagine è un modo per entrare nel mondo dei testi, con sezioni strutturate, glossari. Non occorre essere specializzati nel settore ed è possibile richiedere la stampa di cataloghi direttamente online, questo semplifica e armonizza la scelta finale.
Possibilità di attrarre il cliente
Avere la possibilità di sfogliare un formato cartaceo, ben strutturato, delle giuste dimensioni e peso, contenente tutte le informazioni e gli approfondimenti utili sul prodotto è sicuramente il vantaggio di punta di ogni azienda. Se nell’era del marketing 3.0 si pensa di raggiungere il cliente a tutti i costi tra click e video è importante ricordare il valore dell’approfondimento, del contatto immediato e della possibilità diretta per l’utente finale di avere una prova tangibile della sua ricerca. Oggi più che mai la parola d’ordine per il successo deve essere “inclusione”. Questo non vuol dire scegliere un prodotto a discapito di un altro ma creare un pacchetto di strumenti atti a veicolare nel modo migliore il brand aziendale. Per attrarre il cliente non bisogna dimenticare le basi, la versatilità e unicità di un prodotto cartaceo da sfogliare con foto e approfondimenti.
Costruzione del rapporto di fiducia con il cliente
Il catalogo non è solo un insieme di prodotti in vendita, talvolta è un modo unico per presentare la propria attività, i progetti, le idee. Quindi è importante per ogni tipo di azienda e lo è soprattutto in funzione della necessità per ogni business di costruire la sua stabilità. Se il mondo online è in grado di attrarre con le immagini è necessario andare oltre e continuare a creare un rapporto di continuità basato sulla fiducia. Per costruirla è chiaro che bisogna offrire al cliente qualcosa in più di un semplice spot promozionale. Sono necessarie informazioni, temi, questioni. Per questo motivo la carta stampata non passa mai di moda e ancora oggi le maggiori aziende continuano ad investire anche nel cartaceo.
Strategia di marketing
Lavorare all’implementazione della propria strategia di marketing è essenziale per migliorare la propria attività comunicativa, fidelizzare i clienti, rendere immediata la presentazione del prodotto finale e quindi complessivamente aumentare produttività e vendite. Le attività per veicolare i messaggi devono lavorare su più fronti, sinergicamente, per non lasciare nessun elemento al caso e soprattutto per lavorare sia orizzontalmente che verticalmente all’acquisizione di nuovi clienti.
CataPrint fornisce tutti gli strumenti utili a creare il proprio comparto di strumenti per massimizzare le performance del proprio brand. Un modo semplice e veloce per stampare cataloghi con l’aiuto diretto di professionisti del settore che sappiano garantire la scelta migliore sia per i rivestimenti che per le dimensioni. Rivolgersi ad un esperto di settore, per le piccole, medie e grandi imprese, è sempre il punto di partenza migliore. Il catalogo è un biglietto da visita fondamentale che deve superare il difficile test della clientela e che può però portare ad un rapporto vivo e consolidato con il cliente.