I nuovi prodotti da lanciare sul mercato di appartenenza rappresentano una grande sfida per tutte le aziende.

Si tratta di uno dei momenti più importanti nella storia aziendale: per ottenere il meglio e non vanificare i nostri sforzi sarà necessario seguire il lancio ancor prima che questo avvenga avvalendosi della consulenza aziendale a Varese che vi fornirà gli strumenti per riscuotere successo ed incrementare così il proprio business.

Ci sono, in generale, tre fasi importanti da cui è impossibile prescindere per un lancio perfettamente riuscito.

Lancio nuovi prodotti, l’importanza del pre-lancio

Nonostante in molti sembrano non considerarlo, il momento da cui un’azienda deve occuparsi del lancio dei nuovi prodotti è proprio quello che precede il lancio stesso.

Il pre-lancio è importantissimo dal momento che non basta avere un’idea, metterla in pratica e buttarsi nella mischia per essere sicuri di avere successo.

La prima regola è quella di pensare ai consumatori perché è a loro che i prodotti sono destinati; conoscendo il target di riferimento è possibile creare i prodotti ideali.

Lo step successivo è quello dell’ottimizzazione, una vera e propria fase test su quella che potrebbe essere la risposta dei clienti ai nuovi prodotti.

La strategia tipica è quella di contattare i propri clienti, proporre l’idea e chiedere un parere (oltre che un’indicazione sui costi che sarebbero disposti a sostenere per acquistarla).

In base al budget di cui si dispone (per non rischiare di sforare) è importante creare una buona campagna di marketing che vada a promuovere i nuovi prodotti sia online che offline puntando soprattutto sui social.

Nel creare lo slogan è fondamentale la differenziazione rispetto alla concorrenza; affinché sia efficace bisogna chiedersi: in cosa il prodotto in questione è migliore rispetto agli altri? Perché meriterebbe di essere scelto?

Le strategie promozionali durante il lancio

Una volta giunti al momento cruciale, quello del lancio, occorre passare allo stadio successivo: è l’ora di far sapere a tutti i clienti che si dispone di nuovi prodotti.

L’email marketing è un’ottima soluzione: creare una newsletter da inviare periodicamente esaltando le caratteristiche e le novità dei nuovi prodotti può incuriosire i clienti che di certo chiederanno ulteriori informazioni.

Opportuno creare anche una landing page efficace all’interno del sito aziendale che contenga un form di contatto attraverso il quale i clienti possano entrare in comunicazione con l’azienda.

Aumentare quanto più possibile la visibilità del prodotto è fondamentale in questa fase ed è proprio per questo che una delle strategie migliori è quella di affidarsi a mirate campagne AdWords.

La promozione dei nuovi prodotti deve obbligatoriamente passare anche dai negozi fisici delle aziende dove sarebbe opportuno creare delle apposite brochure informative che aiutino il nuovo prodotto ad essere conosciuto dal maggior numero di persone possibile.

Cosa fare dopo il lancio di nuovi prodotti

Una volta che i nuovi prodotti sono sul mercato e che la fase di lancio vera e propria è alle spalle non bisogna certamente gettare la spugna.

L’attività promozionale, anzi, va incrementata sempre di più: sarebbe opportuno scrivere un articolo all’interno del blog dell’azienda che parli proprio dei nuovi prodotti e di quelle che sono le caratteristiche principali.

Nel redigere il testo è fondamentale ricordare che il nuovo prodotto deve rappresentare la soluzione ad un problema del cliente ed è come tale che va presentato.

Utile, poi, partecipare ad eventi in cui si possano mostrare i prodotti per fare in modo che i consumatori abbiano modo di provarli o, quanto meno, di osservarli da vicino.

Se si dispone di un negozio fisico è possibile organizzare l’evento direttamente nei propri locali: in alternativa eventi ben sponsorizzati possono svolgersi anche in altre location (come le sale conferenza di alcuni alberghi).

Una volta che i nuovi prodotti sono ormai sul mercato da un paio di mesi e si è lavorato alacremente per cercare di lanciarli nella maniera migliore e di promuoverli in modo altrettanto efficace, è giunto il momento di tirare le somme e di vedere come stanno andando le vendite.

Analizzando i dati raccolti in merito, si potrà avere un primo quadro della situazione.

Una cosa, comunque, è certa: in ogni caso bisogna sempre imparare dall’esperienza, sia essa positiva o negativa, per fare sempre meglio la prossima volta ed accrescere il proprio business.

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