Cos’è un generatore di vapore?
Un generatore di vapore è un dispositivo molto utile ed efficace per la pulizia di svariati tipi di superficie, quali pavimenti, componenti meccaniche ed altro. La potenza erogata da questi macchinari risulta elevata, a favore di una pulizia ottimale e di gran lunga migliore rispetto al tradizionale lavaggio con acqua e detergente. Un generatore di vapore è solitamente composto da un serbatoio contenete l’acqua, un termostato in grado di controllare e regolare la temperatura richiesta, una valvola di sicurezza che garantisce il controllo della pressione e un tubo al quale possono applicarsi diversi accessori per la pulizia (come spazzole o erogatori particolari).
A cosa serve un generatore di vapore industriale e quali sono i vantaggi?
Un generatore di vapore industriale si adatta particolarmente alla pulizia di ingranaggi, macchine, componenti in materiale specifico e che richiede una pulizia profonda da sostanze organiche e chimiche, presenti in talune sedi industriali. L’ igiene risulta essere molto importante se si pensa alle industrie agro-alimentari o sanitarie, farmaceutiche; l’investimento in questo senso risente di particolari circostanze atte a preservare la pulizia e l’uso tempestivo dei macchinari, senza dover ricorrere ad uno spreco eccessivo di risorse, sia economiche (poiché l’utilizzo di questi dispositivi non è costoso) che materiali (acqua e detergenti). I vantaggi dell’uso del vapore risiedono nel risparmio dell’acqua perché sottoforma di gas, nella riduzione delle acque reflue da smaltire e dei tempi di asciugatura relativamente brevi, che consentono al cliente di riutilizzare, subito dopo la pulizia, le macchine.
Quali applicazioni offre Rea s.r.l.?
L’azienda Rea s.r.l. produce una grande varietà di generatori di vapore, adatti a differenti tipi di macchinari e industrie, in particolare offre soluzioni riguardo a:
- lavaggio e sgrassaggio di componenti dell’industria meccanica: il generatore permette di pulire a fondo macchinari e ingranaggi, porzioni in alluminio e molini a cilindri, con il minimo spreco d’acqua e durante la produzione industriale, poiché il vapore si asciuga immediatamente. Non emettendo acqua allo stato liquido, è possibile perfino pulire elementi nei pressi di componenti elettriche e superfici ricoperte anche da sostanze chimiche acide o solventi. L’acqua di scarto prodotta è minima e facilmente eliminabile;
- pulizia e sanificazione nell’industria agro-alimentare: gli allergeni e i batteri vengono eliminanti dopo un solo passaggio grazie alle temperature relativamente alte, senza utilizzare particolari detergenti e con il minimo spreco di acqua. Non è necessario proteggere le zone sensibili;
- pulizia, sanificazione e disinfezione degli ambienti, delle superfici e degli oggetti ospedalieri, eliminando ogni forma di virus e batterio;
- pulizia e protezione di superfici da verniciare: viene emesso dal generatore anche del vapore saturo (conduttore di fosfato) e dello strato cristallino protettivo in fosfato;
- pulizia e lavaggio nell’industria cosmetica e farmaceutica: la pulizia offerta dal vapore è in grado di eliminare ogni forma di polvere o prodotto oleoso dalle superfici di mixaggio, dai nastri scorrevoli e dai tavoli e pavimenti di laboratorio. Esistono anche particolari elementi in grado di ripulire in maniera continuativa la superficie dei nastri a catena, facendo sì che durante tutto il processo esso sia costantemente pulito e disinfettato.
I generatori di vapore offerti sono presenti sia nella versione fissa (più professionale) che mobile (ovvero leggera e sollevabile).
Come bisogna scegliere il prodotto corretto?
La scelta del prodotto corretto risiede nell’esame dei componenti e delle caratteristiche del generatore: la grandezza del serbatoio comporta prodotti con un peso differente, pertanto è utile valutare se il generatore andrà utilizzato su superfici verticali e quindi sollevato, oppure no; il tipo di tecnologia e accessori che sfrutta il generatore, così come la potenza, la temperatura e la pressione raggiunte devono essere calibrate in base alla natura della superficie, poiché non devono danneggiarla né essere inefficaci. Valutare infine il raggio di azione del macchinario, così come i punti difficilmente raggiungibili al fine di selezionare il tipo di accessori correttamente dimensionati (tubi o bracci lunghi o corti, accessori uncinati).