Le viti e i bulloni sono due elementi che camminano di pari passo con il settore automotive, in quanto sono presenti praticamente ovunque, basti pensare a freni, sospensioni, interior e body, motore e quant’altro.

Per tale ragione è fondamentale scegliere dei prodotti performanti e di altissima qualità come quelli realizzati dall’azienda Agrati.

 

Perché acquistare viti e bulloni da Agrati

 

L’impresa brianzola Agrati, fondata nel 1939, ha guadagnato un ingente bagaglio di esperienza capace di trasformarla da una piccola realtà formata da soli venti dipendenti a una multinazionale con sedi dislocate in vari Paesi del mondo.

Inoltre, grazie al ricco portafoglio licenze, riesce a produrre articoli capaci di soddisfare i requisiti richiesti dalle normative dei clienti e dalla norma ISO 898-1, secondo la quale occorre prestare la massima attenzione alla formulazione chimica, alle caratteristiche meccaniche e ai carichi di rottura.

 

Le viti

 

Le viti sono dei prodotti composti da una punta pilota, da una filettatura a forma di elica e da una testa che permette il fissaggio tramite appositi strumenti di serraggio come avvitatori elettrici e cacciaviti manuali.

L’impresa Agrati realizza le teste con apposite macchine di stampaggio a freddo, mentre i filetti con procedimenti di rullatura, durante i quali non si effettua asportazione di materiali, scongiurando in questo modo ogni tipo di spreco.

La forma di una testa può essere tonda, esagonale oppure personalizzata.

Inoltre, grazie alle sue competenze acquisite, può ricavare viti autofilettanti molto resistenti e facenti parti delle classi 8.8, 10.9, 12.8, 12.9, 14.8 e 14.9.

 

I dadi disponibili

 

I dadi sono degli elementi provvisti di filettatura interna che trovano varie applicazioni nell’ambito dell’automotive, per esempio nelle trasmissioni, sistemi di sicurezza e frenanti, interni dell’auto, scocca e chassis.

Rispetto ai semplici fori filettati, i dadi Agrati sono prodotti estremamente versatili da utilizzare, facili da sostituire e disponibili in numerosi materiali e geometrie che consentono non solo di raggiungere anche i carichi d’esercizio più alti, ma anche di essere assemblati con altri elementi per diventare polifunzionali.

Oltre agli articoli realizzati secondo le disposizioni del cliente, sono disponibili le seguenti proposte:

 

  • dadi dotati di funzione antisvitamento, ottenibile attraverso l’inserimento di plastica e nylon, rondelle speciali e coniche, collanti inseriti all’interno della filettatura;
  • dadi a testa quadrata;
  • dadi a testa rotonda con quadro sottotesta;
  • dadi a forma esagonale;
  • gabbie e dadi da saldare;
  • scodellini e rondelle piane capaci di proteggere le superfici di contatto.

 

Differenza tra viti e dadi

 

Sebbene siano entrambi due componenti di fissaggio, tra viti e dadi intercorrono alcune differenze, a partire dalla progettazione: i dadi possono essere impiegati su sistemi filettati in precedenza e serrati, mentre l’inserimento delle viti può avvenire anche all’interno di superfici non forate, in quanto dotate di punta pilota capace di perforare i materiali e creare la propria filettatura interna.

Queste ultime, oltre a essere totalmente filettate, assicurano maggiore autonomia d’utilizzo.

 

Come contattare Agrati

 

Per conoscere viti e dadi per l’automotive da Agrati, si hanno a disposizione diverse possibilità:

 

– concordare un appuntamento e recarsi presso la sede sita in Via Piave, 28 a Veduggio con Colzano (MB), così da ricevere una consulenza diretta da parte di un collaboratore dell’impresa;

– utilizzare mail, telefono o fax presenti sul sito.

Categorie: Imprese