L’ estate è una stagione caratterizzata da giornate con ampia durata di luce diurna, temperature elevate, a tratti afose, molta umidità, e ciò comporta anche il diffondersi nell’aria di insetti molto fastidiosi, come moscerini e soprattutto zanzare.
Quest’ultime trovano nell’estate il clima ideale per vivere e pungere le persone per trarre nutrimento, ovvero il sangue. Pertanto sono tra gli insetti volatili in assoluto più fastidiosi, visto il rumore che emettono, le punture che provocano molto prurito ed il fatto che tendono sempre ad entrare all’interno delle abitazioni.
Proprio per questo, le zanzariere sono elementi pressoché indispensabili da avere installate nella propria abitazione, in prossimità di porte e finestre che si affacciano all’esterno. Scopriamo di più in merito.

A cosa servono le zanzariere

Esistono svariati rimedi naturali per tenere lontane le zanzare dalla propria abitazione, come le candele alla citronella, eliminare residui di alimenti, usare oli essenziali di piante aromatiche, posizionare dispositivi che emettono una luce che li attirano o spruzzare spray appositi contro questi insetti.
Sono tutti rimedi che non sempre funzioneranno, anzi a volte sono sono proprio inutili, specialmente se la temperatura è molto afosa e quindi l’aria è piena di zanzare.
Zanzariere TorinoL’unica ed efficace soluzione per evitare l’ingresso di questi insetti è installare delle apposite zanzariere. Si tratta di un prodotto formato da una rete a maglie strettissime di fili molto sottili e ravvicinati che hanno dimensioni tali da bloccare gli insetti senza impedire il normale flusso d’aria, aspetto indispensabile quando le condizioni climatiche sono caratterizzate da caldo ed umidità. Quindi si avrà una doppia funzione: evitare l’ingresso di insetti esterni ma allo stesso tempo poter permettere l’ingresso di aria. Sicuramente stare una sera con balconi e finestre chiuse in estate e senza impianto climatico è infattibile.
Le zanzariere non costano molto e non richiedono particolari competenze per essere installate. E’ consigliato comunque farle montare da personale specializzato, per evitare di lasciare piccoli spazi liberi dove possono insinuarsi moscerini e zanzare.

 

Le tipologie di zanzariere

Le zanzariere col tempo si sono evolute sempre più, permettendo di scegliere di installarle tra vari modelli, che si differenziano tra loro soprattutto per l’estetica e la modalità di montaggio. Nello specifico, possiamo trovare:

  • zanzariere fai da te: le più classiche, costituite da una semplice cornice in alluminio alla quale viene installata l’apposita rete con viti o chiodini. Per confermare la sua efficacia servirà un montaggio efficace e senza nessun spazio lasciato;
  • zanzariera a rullo: un modello più avanzato e che permette di risparmiare anche notevole spazio. Essa viene aperta e chiusa grazie ad un semplice binario che segue, che può essere verticale od orizzontale. Alcuni esempi di modelli di zanzariere a rullo sono quelle a catenella, quelle scorrevoli, quelle in fibra di vetro e quelle a soffietto plissettate;
  • zanzariere magnetiche: l’ultima tipologia che si può scegliere di installare, e che si differenzia rispetto ai modelli precedenti. E’ composta da una speciale rete che è in grado di installarsi facilmente ovunque mediante l’utilizzo del magnete incorporato. Necessita però di periodica ed efficace pulizia.

 

Dove comprare zanzariere a Torino

Se state cercando delle zanzariere da installare a Torino, potete fare affidamento sulla nostra attività M.F Tende. Abbiamo in esposizione numerosi modelli di zanzariere per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Potrete scegliere tra modelli plissè senza barriere a pavimento, con rete liscia, a battente, con installazione scorrevole e zanzariere specifiche per portafinestre e finestre. Si potrà anche scegliere di cambiare il colore della rete, fino a dodici colorazioni differenti, in base ai propri gusti estetici. Inoltre, l’avvolgimento senza molla è sicuro per i bambini e per tutta la vostra famiglia.

Categorie: Imprese