Le aziende stanno vivendo un periodo innovativo per quando riguarda il settore industriale, in quanto si sta avviando una ennesima rivoluzione. L’industria 4.0 consiste in un nuovo modo di fare produzione, oggi infatti questa avviene con l’aiuto di robot e altri attrezzi collegati. La connessione è un tassello importante, che caratterizza sempre più l’era della tecnologia. Il mondo diventa sempre più digitale sotto molti aspetti, per questo anche le industrie devono rivoluzionare anche il loro modo di produrre. E’ importante che queste ultime sfruttano la tecnologia, che hanno a disposizione per avere un prodotto finale decisamente perfetto.

COSA SI INTENDE PER INDUSTRIA 4.0?
Come abbiamo detto stiamo assistendo ad una rivoluzione industriale, la quarta con precisione. L’industria 4.0 in merito ad un sistema di programmazione e connessione, sta avviando un nuovo metodo di produzione. La digitalizzazione sta agendo anche in questo settore, infatti questo è un vera e propria trasformazione digitale. Attraverso questo meccanismo le aziende devono non solo gestire la parte fisica inerente al discorso, ma devono occuparsi anche della parte virtuale.

UN MONDO PIU’ TECNOLOGICO ANCHE PER LE INDUSTRIE
Ogni novità scombussola inizialmente qualsiasi situazione, portando dei cambiamenti e delle variazioni in ogni campo. L’industria 4.0 porterà ad una diminuzione drastica del personale e un aumento delle macchine. I settori a cui interessa maggiormente applicare questo sistema sono quello informatico, il settore di ingegneria, quello finanziario e di management. Ci saranno soprattutto in un futuro prossimo dei cali in diverse aree, come quello produttivo e amministrativo. Mentre il problem solving e il campo della creatività saranno due settori in risalto.

INDUSTRIA 4.0 NELLE FABBRICHE
Si pensa sempre più che ormai i robot e di conseguenza le macchine, stanno sempre più prendendo il posto dell’uomo all’interno delle fabbriche.
Questo cambiamento si avvertirà in modo esuberante soprattutto entro l’anno 2020, un anno che è dietro alle porte di tutti. La particolarità consiste nel fatto che macchine e gli uomini si uniranno per poter lavorare insieme. Ad apprendere dalla persona ovviamente saranno i robot, in quanto prenderanno da essi tutte le abilità migliori per lavorare. Inoltre saranno competenti al punto di personalizzare i prodotti trattati, per ogni consumatore. La fabbrica sarà del tutto smart, grazie a questa innovazione tecnologica. L’industria 4.0 è costituita da tre livelli ovvero vengono chiamati Smart Services, Smart Energy e il livello Smart Production. Il mondo ormai è avanzato sotto l’aspetto digitale, migliorando senza dubbio la qualità dei prodotti.

Categorie: Imprese