Una delle più solide realtà societarie del nostro paese è certamente data dalla società Ferrovie Dello Stato, la quale nel corso degli anni ha differenziato le proprie attività, espandendosi dal solo ambito del trasporto passeggeri.
Svolge quindi un’attività dal chiaro interesse statale, ragione per la quale, all’occorrenza o in caso di difficoltà, è supportata in maniera adeguata dagli organi dello Stato Italiano.
Date le premesse, è automatico che le Ferrovie Dello Stato rappresentino anche un’importante chance dal punto di vista professionale per addetti del settore e non.
La società ha inoltre recentemente adottato un importante piano industriale per l’ingresso di 30.000 lavoratori nella propria compagine.
Contenuti
L’offerta di lavoro
L’attività cardine del gruppo è quella ferroviaria, al cui interno trova differenti mansioni: manutenzione dei convogli, macchinisti, accoglienza passeggeri, manutenzione rete ed infrastrutture, personale di bordo e via dicendo.
All’interno della sezione Lavora con Noi presente sul sito www.trenitalia.com è possibile visualizzare tutte le offerte di lavoro a cui candidarsi.
Figure Professionali Ricercate
Sebbene l’attività del Gruppo Ferrovie dello Stato si suddivide in svariati ambiti, il settore di appartenenza è alquanto specializzato, pertanto le figure ricercate devono sempre possedere requisiti specifici.
Tra i ruoli richiesti abbiamo in primis i macchinisti ferroviari, personale addetto non solo alla conduzione dei treni, ma anche addetti alle manovre necessarie allo sgancio – aggancio dei convogli, gestione degli scambi, ingresso ed uscita da depositi e stazioni.
Per questa figura non sono ricercare sempre figure già formate.
In alcuni casi basta il possesso del diploma di maturità per essere ammessi ai corsi di formazione e specializzazione promossi dal gruppo.
A seguire il personale di bordo, figure addette alla gestione dei passeggeri viaggianti sui treni della compagnia, con compiti di accoglienza, ristorazione, emissione e verifica della validità dei titoli di viaggio.
Altro ruolo ricercato è quello dei consulenti del lavoro, figure di carattere amministrativo impiegate nella gestione anagrafica e fiscale dei dipendenti operanti nella società. In questo caso è richiesto un titolo di studio universitario, preferibilmente attinente alla mansione ricercata.
Infine abbiamo l’operatore di sistemi applicativi documentali, che altro non è che una figura dedicata all’estrazione ed all’analisi dei dati e delle performances aziendali.
Inviare una candidatura spontanea a Ferrovie Dello Stato
All’interno della già citata sezione Lavora con Noi, è possibile, previa iscrizione al sito, compilare un form apposito nel quale inserire dati anagrafici, titoli di studio e precedenti esperienze lavorative, concludendo infine con l’upload del proprio curriculum professionale.
Quest’ultimo, all’interno del sito delle ferrovie, avrà una validità di 18 mesi, decorsi i quali sarà necessario ripetere l’iter di iscrizione e candidatura.
Naturalmente, nel corso del periodo di validità, sarà sempre possibile aggiornare il proprio cv, segnalando al gruppo eventuali esperienze professionali o formativi che si ritenga possono essere utili a farsi notare ed a determinare uno step positivo verso un’assunzione.