La figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha il compito di rappresentare gli interessi della classe lavoratrice in merito al discorso sulla sicurezza e la salute.
Presso tutte le aziende deve esserci una simile figura, fondamentale per la gestione dei rapporti tra datori di lavoro e dipendenti. Esso deve assumersi eventuali responsabilità per quanto riguarda le questioni legate alla salute e la sicurezza sul lavoro.
Diventare rappresentante dei lavoratori per la sicurezza richiede un iter formativo specifico, durante il quale è necessario svolgere un corso di formazione con obbligo di aggiornamento periodico. Tale figura deve possedere conoscenze sia in materia di sicurezza, che in materia di salute, e deve essere a conoscenza di eventuali rischi legati al lavoro nelle aziende o nelle fabbriche.
I corsi di formazione da conseguire sono obbligatori se si vuole ricoprire il ruolo di R.L.S., e devono avere una durata minima complessiva di 32 ore, delle quali, 12 ore sono dedicate ai rischi specifici che in cui un’azienda incorre. Durante questi corsi sarà possibile apprendere le tecniche adeguate per risolvere conflitti tra lavoratori e datori di lavoro, e gestire situazioni di rischio e pericolo, che mettono a dura prova la salute degli operai.
I vantaggi del corso di formazione RLS
Tale corso di formazione consente a chi è interessato in materia, di apprendere le strategie di lavoro richieste per svolgere questa specifica mansione, dedicando tempo a mettere in pratica le conoscenze didattiche apprese durante il periodo di formazione.
Seguire un simile corso comporta vantaggiosi benefici per i futuri rappresentanti dei lavoratori:
- Permette loro di apprendere informazioni specifiche in merito alla salute dei lavoratori, le norme di legge che l’azienda deve rispettare, agli eventuali rischi a cui vengono sottoposti i lavoratori
- Il corso permette di divenire una figura incaricata di gestire situazioni conflittuali registrate all’interno dell’azienda
- La figura del rappresentante dei lavoratori viene consultato per decidere l’assegnazione dei compiti nel settore della prevenzione
- Il rappresentante dei lavoratori ha la possibilità di avanzare delle proposte innovative in merito alla questione della gestione del tema della sicurezza
- Tale figura può proporre ai lavoratori interessati, dei corsi di formazione che li aiuteranno a prendere coscienza in merito ai rischi a cui sono esposti durante le ore di lavoro.
I corsi di formazione RLS sono fondamentali e consentono agli interessati di apprendere le giuste conoscenze in termini di salute e sicurezza, al fine di rivestire un ruolo portante all’interno della gestione del profilo-sicurezza delle aziende.
I rappresentanti della sicurezza però devono aggiornare costantemente le loro conoscenze, sulla base delle nuove normative che entrano in vigore. Per questo motivo i rappresentanti devono partecipare a corsi di aggiornamento annuali. Tale pratica è necessaria al fine di possedere tutte le conoscenze adeguate a svolgere il proprio lavoro in modo corretto ed efficiente.
I corsi di aggiornamenti sono vagliati dal comma 11 dell’articolo 37, che sancisce l’obbligo di aggiornare costantemente le proprie conoscenze. Tali corsi devono avere una durata obbligatoria di circa 4 ore all’anno per tutte le imprese che offrono lavoro a 15 o 50 dipendenti. Mentre le aziende che danno lavoro a più dipendenti sono obbligati a seguire 8 ore di lavoro.
Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-formazione-rls-torino.php